Territorio - 20 gennaio 2026, 10:14

Polizia Locale di Somma Lombardo: nel 2025 meno incidenti e più controlli, cresce l’attività di prevenzione sul territorio

Bilancio positivo per la Polizia Locale di Somma Lombardo nel 2025: diminuiscono incidenti stradali e violazioni, aumentano controlli, pattugliamenti e interventi operativi. Centrale l’impegno sulla sicurezza urbana, sulla viabilità di Malpensa e sulla collaborazione con Protezione Civile, scuole e altre Forze di Polizia, in vista anche delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Il Comandante della polizia locale di Somma, Andrea Sacco

Il Comandante della polizia locale di Somma, Andrea Sacco

Nel corso del 2025 l’attività della Polizia Locale di Somma Lombardo è stata intensa e articolata, con un significativo impegno da parte di tutti gli operatori del Comando di via Valle.

A una prima analisi complessiva si registra una diminuzione degli incidenti stradali rilevati: 61 nel totale, in calo rispetto agli ultimi due anni. Due sinistri, tuttavia, hanno avuto esito mortale.

In diminuzione anche il numero delle violazioni accertate: nel 2025 ne sono state rilevate 7.637, a fronte delle oltre 8.000 dell’anno precedente. La tipologia più frequente riguarda il mancato rispetto dei divieti, in particolare il divieto di sosta, con 5.235 sanzioni, circa il 90 per cento delle quali elevate nell’area del Terminal 2 di Malpensa. Rientrano nella stessa categoria anche violazioni quali sorpassi vietati, accessi non autorizzati e mancato rispetto del senso unico. Sono stati inoltre sanzionati 145 veicoli per omessa revisione e sottoposti a sequestro o fermo 27 veicoli per mancanza di copertura assicurativa o altre irregolarità.

Resta costante l’attenzione della Polizia Locale sul rispetto dei diritti delle persone più fragili: nel corso dell’anno sono state elevate oltre 53 sanzioni per l’utilizzo illecito degli stalli riservati alle persone con disabilità.

Anche nel 2025 è stata significativa la presenza sul territorio, con 772 pattuglie complessive, pari a una media di due al giorno, in aumento rispetto alle 704 del 2024. A queste si aggiungono 215 posti di controllo alla circolazione e 42 servizi serali, per un totale di 7.536 veicoli controllati. Sono state ritirate 12 patenti di guida e complessivamente detratti 276 punti. L’incremento dei controlli, e quindi dell’attività di prevenzione, conferma il valore deterrente dell’azione svolta.

Alla Centrale Operativa sono pervenute 1.509 richieste di intervento di diversa tipologia, oltre quattro al giorno, alle quali si sommano i numerosi servizi di iniziativa svolti dagli agenti durante l’attività ordinaria sulle strade. Le violazioni accertate per infrazioni amministrative, sia in materia ambientale sia per violazioni dei regolamenti comunali, sono state 56.

È proseguito anche nel 2025, in collaborazione con i Comandi di Polizia Locale di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Ferno, il protocollo d’intesa sottoscritto in Prefettura con SEA per la gestione della viabilità presso i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa. Nei primi mesi del 2026 rivestirà carattere prioritario la collaborazione con le altre Polizie Locali, nel rispetto del protocollo Malpensa, anche in considerazione dell’imminente avvio delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che vedranno il Comando impegnato in prima linea nella gestione della viabilità aeroportuale.

A supporto dell’attività del Comando è proseguita la collaborazione con i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e con i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Piano di Protezione Civile Comunale è stato presentato alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico tenutosi lo scorso maggio presso la Sala Polivalente. Successivamente, nella prima metà di giugno, il piano è stato sperimentato attraverso un’esercitazione pratica che ha coinvolto tutte le associazioni operanti nel settore della protezione civile, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Gallarate.

Sulla scia della positiva esperienza di collaborazione, è stata avviata una campagna di sensibilizzazione negli istituti scolastici nell’ambito del progetto “Volontari si diventa”. L’iniziativa, accolta favorevolmente da studenti e docenti, proseguirà anche nel 2026, ritenendo fondamentale il rafforzamento del legame tra associazioni di volontariato e cittadinanza.

Accanto all’attività sul territorio, va evidenziato il consistente lavoro amministrativo svolto dagli uffici, comprendente la redazione degli atti conseguenti all’attività esterna e la gestione amministrativa del settore. Nel 2025 il Comando ha gestito 4.631 protocolli in entrata, con una media di 13 al giorno. Sono stati inoltre effettuati 1.140 controlli per accertamenti anagrafici, 5 TSO, rilasciate 180 autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico ed emesse 50 ordinanze di modifica della viabilità.

Risulta in netto aumento anche il numero di richieste di notifica da parte dell’autorità giudiziaria rispetto agli anni precedenti: nel 2025 sono state effettuate 240 notifiche giudiziarie e 245 richieste di informazioni e/o filmati provenienti dalle oltre 150 telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio comunale, avanzate anche da Forze di Polizia di altre regioni.

Nel corso del 2025 la sicurezza stradale è stata ulteriormente garantita dal ripristino di circa 25 chilometri di segnaletica orizzontale, con particolare attenzione alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Sono stati eseguiti oltre 150 interventi da parte del personale operativo interno, evitando il ricorso a servizi esterni per la sostituzione della segnaletica verticale danneggiata o obsoleta.

Dietro ai dati numerici si colloca infine il lavoro quotidiano svolto dagli operatori del Comando, composto da 2 ufficiali, 12 agenti, 2 ausiliari del traffico e un’impiegata amministrativa, impegnati quotidianamente nel fornire risposte concrete alle esigenze della cittadinanza, in collaborazione con gli altri uffici comunali per il regolare svolgimento dell’attività amministrativa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU