Oltre 350.000 euro investiti per potenziare l’acquedotto di Angera. Obiettivo: superare “storici” problemi di bassa pressione ed evitare i conseguenti disservizi. Al lavoro, Alfa, il Gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese.
I DETTAGLI
L’intervento principale ha riguardato via Bruschera, via Don Bosco, via Galilei e le vie limitrofe, dove sono stati posati 1000 metri di nuove tubazioni con diametri da 90 a 180 mm, creando una dorsale che permette ora di garantire maggiore stabilità alla pressione di esercizio della rete e prevenire possibili perdite causate da rotture delle tubazioni stesse. Importanti anche i lavori di sostituzione reti nelle vie Ariete e Cominia, dove sono state interrate rispettivamente 140 e 90 metri di nuove condotte per garantire pressioni adeguate e continue a tutte le utenze.
Ma Alfa ha fatto anche molto altro lungo i 60 km di rete che servono gli oltre 5.000 abitanti del comune sulle sponde del Lago Maggiore, a partire da un’interconnessione con l’acquedotto della limitrofa Ranco, nell’ottica (da tempo perseguita dal Gestore) di costruire una unica rete provinciale in grado di ottimizzare distribuzione e consumi, anche per cautelarsi nel caso di possibili periodi di siccità. I tre pozzi Zinesco e i sei serbatoi che fanno parte della rete idrica comunale sono stati inoltre dotati di sistemi per la misurazione e il monitoraggio da remoto. Per il controllo della qualità dell’acqua, infine, Alfa ha provveduto ad installare tre colonnine di campionamento in punti strategici del territorio.
LA CLORAZIONE
Il Gestore ricorda che il cloro (utilizzato per prevenire possibili contaminazioni microbiologiche dell’acqua prelevata) viene dosato mediante apposite tecnologie di ultima generazione, in quantitativi attentamente controllati e in linea con i valori consigliati per il consumo umano. Come è noto, inoltre, l’eventuale odore percepibile è temporaneo e tende a svanire in breve tempo; si consiglia infatti di lasciare l’acqua in bottiglie o brocche per alcuni minuti affinché si disperda.
«Ringraziamo Alfa in particolare per la risoluzione delle problematiche di pressione dell’acqua. La collaborazione tra Gestore e amministrazione comunale si è dimostrata proficua e positiva» commenta il Sindaco Marcella Androni.
«Come in altri comuni, abbiamo concretizzato ad Angera il nostro impegno per risolvere le molte criticità del sistema idrico provinciale ereditate al momento della presa in gestione degli impianti, indirizzando strategia e competenze in base a criteri di sostenibilità ed efficienza» conclude l’Amministratore Delegato di Alfa Marco Cavallin.




