«Viviamo in un momento in cui la politica è spesso percepita come lontana e in cui sempre meno persone vanno a votare, a qualsiasi livello. Proprio per questo è fondamentale avvicinare i più giovani alle istituzioni e stimolare la loro curiosità. È questo il senso del progetto ‘Consiglieri per un giorno 5.0’: investire sul futuro, accompagnando i ragazzi in un’esperienza che parla di democrazia, conoscenza e partecipazione. Perché solo così, crescendo, potranno diventare protagonisti delle loro comunità».
Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani questa mattina in Sala Biagi, a Palazzo Lombardia, ha presentato la nuova edizione del progetto “Consiglieri per un giorno 5.0”.
“Consiglieri per un giorno” è un format che ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni ai giovani, coinvolgendoli in un percorso di educazione civica, ma anche e soprattutto di conoscenza del ruolo e del lavoro del Consiglio regionale.
All’edizione di quest’anno hanno aderito circa 900 studenti appartenenti a 26 scuole secondarie di II grado di 8 province lombarde. Le due scuole del Varesotto che hanno aderito al progetto sono l'ISIS “I. Newton” di Varese e l'ISIS “J.M. Keynes” di Gazzada Schianno.
Il progetto si concluderà a maggio/giugno con otto sedute simulate di Consiglio regionale nella quale gli studenti, divisi in maggioranza e opposizione, presenteranno i loro progetti di legge che saranno discussi e votati in Aula.
«Le istituzione – ha sottolineato Federico Romani - devono partire da una cosa semplice, ma essenziale: ascoltare. Se vogliamo coinvolgere i giovani, non dobbiamo avere paura del confronto perché solo così, crescendo, potranno dare un contributo concreto allo sviluppo delle loro comunità. Il progetto ‘Consiglieri per un giorno’ va in questa direzione: è un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza».
Il Presidente Romani, rivolgendosi direttamente agli studenti presenti in sala, li ha invitati ad avere coraggio: «Mettetevi in gioco, sporcatevi le mani, non abbiate paura di impegnarvi nella vita civile e nella politica. Passa da qui il cambiamento vero: dalle vostre idee, dal vostro protagonismo, dalla vostra voglia di fare».
Alla presentazione sono intervenuti anche il Presidente del Corecom Lombardia Cesare Gariboldi e il Segretario generale dell’Associazione Consiglieri regionali della Lombardia Alessandro Patelli.
Nel corso della mattinata è stato presentato anche il sito www.crlperungiorno.it, un portale dedicato a “Consiglieri per un giorno 5.0” su cui saranno caricati i materiali didattici multimediali del progetto e dove gli studenti potranno pubblicate, in un’apposita area condivisa, i loro progetti di legge.




