Territorio - 18 gennaio 2026, 13:56

FOTO. Fagnano ringrazia i suoi benemeriti: «Dimostrate che esistono ancora persone impegnate a fare qualcosa per gli altri»

Durante la festa di San Gaudenzio, consegnate le benemerenze in ricordo di Mariuccia Colombo per il suo instancabile volontariato, a Silvio Salmoiraghi per l’eccellenza culinaria che porta il nome del paese nel mondo e Stefano Venegoni per aver rappresentato con orgoglio la comunità nei cieli delle competizioni internazionali

La festa patronale di San Gaudenzio a Fagnano Olona si è trasformata quest’anno in un potente antidoto contro l’indifferenza dei nostri tempi. In un’epoca iperconnessa eppure segnata da una crescente solitudine, la cerimonia di premiazione delle civiche benemerenze ha acceso i riflettori su storie autentiche, capaci di restituire senso alla parola comunità.

Nel cuore delle celebrazioni, il sindaco Marco Baroffio ha condiviso una riflessione intensa e senza sconti: viviamo bombardati dalle informazioni, ma spesso incapaci di coglierne il valore; il gossip oscura ciò che davvero conta e i cittadini rischiano di scivolare nell’apatia. Occasioni come questa, ha sottolineato, dimostrano invece che esistono ancora persone che fanno qualcosa per gli altri, bellezze silenziose che una società sana ha il dovere di far emergere, affinché il bello e la ragionevolezza tornino a essere verità condivisa. 

Accanto al primo cittadino erano presenti numerose autorità civili e militari: l’assessore alla sicurezza e al commercio Daniela Caprioli, l’assessore all’istruzione e vicesindaco Simona Michelon, l’assessore al bilancio Edoardo Bascialla, il capogruppo Luca Mauro, l’assessore ai servizi sociali e allo sport Dario Moretti, il maresciallo Michele Beltrami, la presidente del Consiglio comunale Fara Tedesco, il vicepresidente Fausto Bossi, il carabiniere Lorenzo Lo Conti, il capogruppo di Fratelli d’Italia Federico Fasolino, il capogruppo di Solidarietà e Progresso Paolo Farè, il capogruppo di Centrodestra per Fagnano Luciano Almasio, il parroco don Simone Chiarion.

Le benemerenze, individuate dalle commissioni comunali e mantenute riservate fino al 31 dicembre, sono state conferite a tre figure simbolo di impegno, talento e dedizione (LEGGI QUI). Un premio alla memoria di Mariuccia Colombo per il suo instancabile operato a favore della comunità all’interno del circolo Acli, esempio concreto di volontariato quotidiano che non fa rumore ma costruisce legami. A Stefano Venegoni, giovane fagnanese, è andato il riconoscimento per aver rappresentato con onore il paese nei concorsi nazionali e internazionali di volo in mongolfiera, portando in alto il nome di Fagnano Olona. Infine Silvio Salmoiraghi, anima del ristorante Acquerello, è stato celebrato per aver dato lustro al comune con il suo lavoro di chef insignito della stella Michelin.

Intanto la festa prosegue, con le attività all'oratorio (Sleghiamo la Fantasia, LEGGI QUI) e il concerto con premiazione degli studenti giovedì 22, nonché la San Gaudenzio Run il 25 (LEGGI QUI).

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU