Apprendimento dell’inglese attraverso continui incontri con gli studenti europei dai banchi della Scuola Primaria, dialogando su cucina, matematica, botanica e tanto altro.
E’ il progetto di internazionalizzazione avviato in questo anno scolastico dalla Scuola dell’Istituto Comprensivo Campo dei Fiori che sta entrando nel vivo. Grazie alla piattaforma e-Twinning, la più grande comunità scolastica europea, gli alunni hanno infatti l’opportunità di varcare i confini nazionali senza muoversi dai banchi, collaborando in tempo reale con coetanei di diversi paesi.
I PROGETTI, DALLA CUCINA ALLA SCIENZA ALLA MATEMATICA, DIALOGANDO IN INGLESE CON GLI ALUNNI DI ALTRI PAESI EUROPEI – Nel corso delle settimane i piccoli studenti sono coinvolti in numerose iniziative che trasformano le materie tradizionali in avventure collaborative, con il confronto con i ragazzi europei. “Different Countries, One Friendship”: un viaggio tra Italia, Grecia, Turchia e Portogallo per scoprire tradizioni e cibo, comunicando rigorosamente in inglese; “Christmas Chronicles”: uno scambio dedicato alle tradizioni natalizie per migliorare l'inglese orale e la consapevolezza culturale; “Math Detectives”: dove la matematica diventa un gioco per risolvere piccoli "misteri" quotidiani insieme a partner stranieri; “Sostenibilità e Natura”: con progetti come Al Green Gen, "Water detectives" e l'erbario virtuale europeo, gli alunni esplorano temi ecologici e biodiversità. I temi vengono affrontati attraverso collegamenti con gli alunni dei vari paesi europei. Tra gli incontri al momento più appassionanti, quelli con i giovani alunni di una scuola greca.
ATTIVITA’ INTEGRATE NELL’ORARIO SCOLASTICO - Non si tratta di compiti extra, ma di un nuovo modo di fare scuola basato su metodologie attive e sull'uso consapevole delle tecnologie digitali, che si sta sperimentando grazie al sostegno dell’Unione Europea. Si vuole così rafforzare le competenze linguistiche (con focus sulla lingua inglese) sviluppando una cittadinanza europea fin dalla tenera età. Attraverso lo scambio interculturale, i bambini imparano a conoscere tradizioni diverse, scoprendo quanto sia stimolante il confronto con l'altro.




