Politica - 17 gennaio 2026, 14:03

Iran, Maria Chiara Gadda: «Serve ruolo attivo dell’Europa»

La vicepresidente di Italia Viva alla Camera, ai microfoni di SkyTg24, ha lamentato l'irrilevanza dell'Europa e ricordato il sostegno degli ayatollah a Houthi, Hezbollah, Hamas

Iran, Maria Chiara Gadda: «Serve ruolo attivo dell’Europa»

«La richiesta di libertà e di autodeterminazione del popolo iraniano deve essere sostenuta senza se e senza ma. La comunità internazionale ha il dovere di essere al fianco dei ragazzi e dei loro genitori che con grandissimo coraggio si ribellano a un regime spietato» Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, a Skytg24.

«Bisogna fare il possibile per rompere l’isolamento in cui vuole confinarli il regime e sostenere il rafforzamento dell'opposizione interna. Va considerato che quel che accade in Iran non è rilevante solo per il popolo iraniano ma anche per gli equilibri mondiali, dal momento che sono gli ayatollah ad aver sostenuto gli Houthi, Hezbollah, Hamas. Purtroppo, l’Europa continua a essere un osservatore assente e irrilevante nel posizionamento internazionale e l'Italia protagonista solo a chiacchiere. È anche indispensabile osservare con attenzione quello che avviene nei paesi arabi e gli sviluppi delle relazioni tra Arabia Saudita, Turchia, Pakistan. Senza un ruolo attivo anche in questo scacchiere, senza una strategia comune e una conseguente azione diplomatica, l’Europa perde di senso», ha concluso.

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU