Riceviamo e pubblichiamo la nota del Movimento 5 Stelle di Varese sulle elezioni comunali del 2027:
Le elezioni comunali del 2027 rappresenteranno per Varese un punto di svolta e il MoVimento 5 Stelle non si sottrae al confronto opportunamente apertosi nell’area progressista. È indubbio che, con la prossima tornata elettorale locale, si chiuderà per la nostra città un ciclo politico-amministrativo e se ne aprirà un altro, che dovrà essere all'insegna del rinnovamento, anche nell'area della maggioranza che attualmente è al governo cittadino. Rinnovamento che in primo luogo dovrà interessare il programma, negli aspetti che coinvolgono l’amministrazione locale: dal sociale all'urbanistica, dai servizi educativi all'ambiente, dallo sport alla cultura.
Non parliamo di rivoluzioni, ma di correzioni di rotta - e in alcuni casi di cambio di passo - rispetto alla situazione attuale. A partire, per esempio, da un'accelerazione nel completamento delle numerose opere pubbliche avviate. In secondo luogo, un rinnovamento nel perimetro della coalizione che si propone di governare dal 2027 in avanti. Spazio alle liste civiche, certamente, ma anche alle idee e alle proposte di forze politiche progressiste strutturate e presenti sia sul territorio e sia - con percentuali importanti - a livello nazionale. Varese è un capoluogo e non può correre il rischio di chiudere i propri orizzonti, come purtroppo in alcuni casi è avvenuto, in un ambito di natura esclusivamente locale o al più provinciale.
Passo successivo al momento prioritario del confronto sui temi e delle riflessioni condivise sarà la scelta della leadership. È necessario trovare, da parte delle forze politiche e civiche che andranno a costituirsi in coalizione, metodi condivisi che consentano ampia partecipazione e confronto sui programmi e, sulla base di questi ultimi, permettano di individuare le personalità più adatte a farsene interpreti e a guidarne la realizzazione. Modalità di confronto, di partecipazione e di scelta rispetto alle quali non ci paiono possibili scorciatoie o mere investiture dall'alto.
Francesca Bonoldi Rappresentante Gruppo territoriale M5S Varese
Luca Paris Consigliere comunale, capogruppo M5S




