Politica - 17 gennaio 2026, 13:54

Aliprandini ufficializza la corsa a sindaco: «Continuità e innovazione per una Somma che guarda avanti»

Dopo le voci degli ultimi giorni e il passaggio decisivo delle primarie, il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali raccoglie il testimone di Stefano Bellaria. La coalizione di centrosinistra compatta: «Conosce la macchina comunale e i bisogni della città»

Aliprandini ufficializza la corsa a sindaco: «Continuità e innovazione per una Somma che guarda avanti»

La notizia è arrivata sabato 17 gennaio, ma non ha colto nessuno di sorpresa. Stefano Aliprandini è il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative. Un passaggio atteso, quasi naturale, dopo mesi di indiscrezioni e soprattutto dopo l’esito delle primarie della scorsa settimana, che hanno di fatto sancito una scelta già maturata nel tempo.

La candidatura di Aliprandini si inserisce chiaramente nel solco della continuità amministrativa con il sindaco uscente Stefano Bellaria. Vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Aliprandini rappresenta una figura che ha accompagnato da protagonista gli ultimi dieci anni di governo cittadino, conoscendo a fondo dinamiche, criticità e potenzialità della macchina comunale. Una continuità che, nelle intenzioni, non esclude il cambiamento. «La mia è una scelta tra continuità e innovazione», aveva dichiarato a caldo al termine dello scrutinio delle primarie, un concetto ribadito anche durante la conferenza stampa ufficiale di presentazione.

«La coalizione in maniera coesa mi ha sostenuto e adesso lavoriamo per proseguire quanto abbiamo iniziato in questi dieci anni di mandato, inserendo anche elementi di innovazione per rendere la città al passo con i tempi e con le nuove necessità», ha spiegato Aliprandini, annunciando l’avvio dei gruppi di lavoro. «Partiremo dall’ascolto del territorio, per tradurre le esigenze in azioni concrete».

Sulla stessa linea il referente di Somma Civica, Antonio Catalano, che individua proprio nella sintesi tra esperienza e rinnovamento l’asse portante della campagna elettorale. «Continuità e innovazione sono i pilastri del percorso. È importante avere un candidato che conosca la macchina comunale e sappia quali sono i bisogni di Somma, per poter dare risposte. Le sfide sono tante e molto importanti, e credo che Aliprandini sia la persona più adatta a portarle avanti. Con lui c’è un’unione tra passato, presente e uno sguardo concreto al futuro».

Un sostegno convinto arriva anche dal sindaco uscente Stefano Bellaria, che pone l’accento non solo sulle competenze amministrative ma sulla dimensione umana del ruolo. «Oltre alla competenza serve sensibilità, perché il sindaco non è un burocrate, ma una persona immersa nella vita della sua città. Deve viverla con il cuore. O lo si fa perché ci si crede davvero e si ama il luogo in cui si vive, oppure è meglio non candidarsi. Fondamentale è anche la capacità di fare squadra».

Guardare avanti senza disperdere quanto costruito è anche la chiave di lettura offerta da Edoardo Piantanida, referente di Somma Futura e assessore alla Sicurezza. «Innovare significa partire dall’esperienza. Aliprandini ha maturato competenze in due mandati, ma ha anche uno sguardo rivolto al futuro. La continuità, in questo caso, è un valore aggiunto».

Dal Partito Democratico, il segretario Xhuljano Banaj parla di una scelta orientata alla stabilità e alla credibilità amministrativa. «L’obiettivo è dare alla città una guida solida e affidabile, capace di portare avanti quanto fatto in undici anni. Le sfide che ci attendono sono importanti e Aliprandini, con la sua esperienza, le sue capacità e il suo impegno, può affrontarle al meglio. Avere al suo fianco una squadra coesa è un plus decisivo».

Non manca il confronto politico con il fronte avversario, affidato alle parole di Claudio Brovelli di Sinistra per Somma, che rivendica la compattezza del centrosinistra. «Sottolineiamo la coesione con la giunta uscente. Il centrodestra in passato non ha dimostrato unità e anche oggi le differenze sono evidenti. Rischiano che la scelta del candidato sindaco non avvenga a Somma ma nelle sedi provinciali, ed è uno schiaffo alla città. Noi abbiamo un programma, loro sono ancora fermi alla decisione del candidato, a poco più di tre mesi dal voto. Non ci si improvvisa: per innovare servono esperienza, conoscenza, competenza e capacità di gestire la macchina comunale, qualità che Aliprandini possiede».

Alice Mometti


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU