Arriva il weekend di Sant'Antonio e riprendono quota gli eventi nel Bustese. Appuntamenti culturali, devozione, sport con un messaggio molto speciale e di tutto di più.
Ecco cosa fare in questo ricco weekend di gennaio a Busto Arsizio e in Valle Olona.
SABATO 17 GENNAIO
Sant'Antonio a Busto
La storica chiesetta di Sant'Antonio a Busto Arsizio sarà aperta in occasione della festa del santo, anche se le messe saranno in Santa Maria e San Giovanni. Potete trovare però i panini benedetti oltre ad ammirare il sacro edificio (LEGGI QUI).
BAlloon Festival
A Villa Calcaterra torna il festival del fumetto, una due giorni tra incontri con gli autori (Marvel, Topolino, Tex Willer, Diabolik, Dylan Dog...), talk, mostre e laboratori. Sabato 17, alle 16, si inaugurano la mostra dedicata alla Linea di Osvaldo Cavandoli e l'esposizione di lavori prodotti dagli studenti dell'Artistico. L'edizione 2026, promossa dall'Amministrazione comunale con la Biblioteca G.B. Roggia, in collaborazione con l'Associazione Creative Comics, le fumetterie Comics Addiction e Fumettolandia, la libreria Il Libraccio, è dedicata in particolare al rapporto del fumetto con l'animazione e il cinema. Info e programma completo QUI.
Festa San Gaudenzio Fagnano
La festa di San Gaudenzio arriva in anticipo e con un ricco piatto. Sabato 17 gennaio l'evento "Sleghiamo la Fantasia" all'oratorio di Fagnano, domenica il bis e la messa delle 10, seguita dalle benemerenze. Trovate tutto QUI e QUI.
Pime, sport per la pace
Lo sport più bello del mondo? Si chiama Pace. Non perdetevi questo evento al Pime di Busto Arsizio, dalle ore 17, presenti anche le Cuffie Colorate. I dettagli QUI.
Nati per leggere a Olgiate Olona
Proseguono, all’interno della Sala Polifunzionale Gregorio Palma, gli incontri dedicati alle bambine e ai bambini 0-3 anni e ai loro genitori per condividere un momento di lettura ed esplorare i libri e le storie, a cura delle volontarie di Nati per Leggere e della Biblioteca di Olgiate Olona. L’appuntamento è per sabato 17 gennaio alle 10 per i piccoli dagli 0 ai 18 mesi, e alle 10.45 per i bimbi dai 19 ai 36 mesi.
Partecipazione libera previa prenotazione.
Incontri Lettura con Laboratorio a Olgiate Olona
La Biblioteca Comunale di Olgiate Olona conclude il ciclo di appuntamenti dedicati ai più piccoli, con letture animate e laboratori a tema, pensati per avvicinare i bambini al mondo della lettura.
Alle 10, dunque, la biblioteca ospiterà l’ultimo momento dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni, a tema inverno, a cui si potrà partecipare gratuitamente previa prenotazione.
Benedizione degli Animali a Olgiate Olona
Anche quest’anno la chiesa di Sant’Antonio in Moncucco ad Olgiate Olona aprirà le porte per ospitare i tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate; le celebrazioni, come sempre, prenderanno il via con la Santa Messa con il pane benedetto delle 10 di sabato 17 gennaio, per proseguire, alle 15.30, con i Vespri, a cui seguirà l’amatissimo momento della Benedizione degli Animali.
DOMENICA 18 GENNAIO
BAlloon festival
A Villa Calcaterra Domenica 18 gennaio, dalle 10, ricco programma di laboratori e incontri (l'edizione 2026 è dedicata in particolare al rapporto del fumetto con l'animazione e il cinema). Focus sulla leggendaria Linea di Osvaldo Cavandoli: oltra a una mostra ad hoc sarà possibile assistere a un documentario esclusivo. Incontreranno il pubblico affermati autori Marvel, Topolino, Tex Willer, Diabolik, Dylan Dog... BAlloon è promosso dall'Amministrazione comunale con la Biblioteca G.B. Roggia, in collaborazione con l'Associazione Creative Comics, le fumetterie Comics Addiction e Fumettolandia, la libreria Il Libraccio. Info, programma dettagliato e orari QUI.
Mercato contadino a Busto
Domenica 18 gennaio nuova edizione del Mercato Contadino a Busto Arsizio nel Parco Comerio ( con ingressi da via Espinasse, Via Magenta e via Silvio Pellico) dalle 9 alle 13 . Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano APS, Slow Food Valle Olona APS ed alcuni produttori locali sull’esempio dei mercati contadini di Cantalupo, San Vittore Olona, Villa Cortese , Legnano, Ossona e Nerviano. L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni terza domenica del mese nel Parco Comerio . Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte localmente . Nel mercato si troveranno generi come salumi, pane e dolci, miele, formaggi, vino,olio, birra, riso, carne ed altri prodotti alimentari come farine , verdure e frutta di stagione. Il Mercato Contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili. I mercati a chilometro zero diffondono e favoriscono lo scambio tra consumatori e produttori informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Il Mercato Contadino vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità. I produttori presenti partecipano anche ai mercati di Villa Cortese (primo sabato del mese in Piazza Della Quercia ), di Cantalupo (prima domenica del mese in Piazza Don Carlo Bianchi) , di Ossona ( secondo sabato del mese in Piazza Litta Modignani) di Legnano (seconda domenica del mese in Piazza Mercato), di San Vittore Olona ( terzo sabato del mese in Piazza Italia) e di Nerviano ( quarta domenica del mese in Piazza Chiesa Colorina).

Concorso presepi
Il Lions club Busto Arsizio Europa Cisalpino premierà domenica 18 gennaio alle 14.30 nel Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio i vincitori del concorso presepi.
Fiera vinile Busto
Domenica 18 gennaio al Museo del tessile (sale gemelle) appuntamento con la ventunesima edizione della Fiera del disco - Busto in vinile a cura di 33&45 - fieradeldisco.com.
Burraco di beneficenza a Solbiate
Il Gruppo Anziani Solbiatesi organizza domenica 18 gennaio un torneo di burraco di beneficenza a favore della Caritas parrocchiale al Centro Anziani di piazza Gabardi. Quota iscrizione 10€ a persona con pausa snack RITROVO ore 14.30 - INIZIO GARA ore 14.45
Termine iscrizioni: Giovedì 15 gennaio 2026 Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare Cell. 3480779779 - 3471237571 - 3477932912
Mail: gas.solbiate@gmail.com. Con il patrocinio del Comune di Solbiate Olona
Commemorazione di San Sebastiano a Olgiate Olona
La Polizia Locale di Olgiate Olona onorerà anche quest’anno il suo Santo Patrono partecipando alla Santa Messa che si svolgerà alle 10 di domenica 18 gennaio all’interno della chiesa di Sant’Antonio in Moncucco.
Come sempre sarà l’occasione per il comandante Castellone, gli agenti e il personale del comando per rinnovare il proprio impegno quotidiano nei confronti della comunità olgiatese.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, la piccola chiesetta al confine con Solbiate ospiterà i Vespri seguiti da un secondo momento dedicato alla Benedizione degli Animali.
Benedizione degli animali a Gorla Minore
La comunità pastorale di Grola Minore e Prospiano invita tutti a partecipare al tradizionale momento dedicato alla Benedizione degli Animali che si terrà, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, sul sagrato della chiesa di San Lorenzo alle 15 di domenica 18 gennaio.




