Varese - 16 gennaio 2026, 13:03

Varese, dopo il boom della fiaccola ecco le mascotte olimpiche in centro. Con un'area per gli sport invernali

Sabato 17 e domenica 18 gennaio Tina e Milo arrivano in via Marconi, a un passo da piazza Monte Grappa, in un'area unica e speciale dedicata agli sport invernali dove sarà possibile provare il curling e l’hockey. Prosegue anche la mostra "Forme del Tempo" nella sala immersiva della Camera di Commercio

Varese, dopo il boom della fiaccola ecco le mascotte olimpiche in centro. Con un'area per gli sport invernali

Varese si prepara a vivere un fine settimana all’insegna dello sport e dei valori olimpici. Sabato 17 e domenica 18 nel cuore del centro storico le mascotte ufficiali di Milano Cortina saranno protagoniste di due giornate speciali aperte a tutta la cittadinanza.

Le mascotte Tina e Milo saranno presenti dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, offrendo a grandi e piccoli la possibilità di incontrarle, scattare fotografie e immergersi nell’atmosfera dei prossimi Winter Games. L’iniziativa si svolgerà in via Marconi - a un passo da piazza Monte Grappa, verso il Battistero e San Vittore - dove sarà allestita un’area dedicata alla scoperta degli sport invernali. Grazie al coinvolgimento delle società sportive del territorio, sarà possibile provare il curling e l’hockey su ghiaccio, con superfici che simulano il ghiaccio, un’area di tiro slapshot e spazi pensati per avvicinare il pubblico a queste discipline in modo semplice e divertente.

Il progetto rientra nel programma di attività della Varese Sport Commission for Winter Games, realizzate con la compartecipazione di Provincia di Varese, Camera di Commercio e Comune di Varese, con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva e valorizzare il territorio in vista dei grandi eventi internazionali.

Le giornate assumono un significato ancora più speciale perché coincidono con il weekend del Falò di Sant’Antonio e si collocano a pochi giorni dal passaggio della Fiamma Olimpica da Varese, trasformando il centro storico in un punto di incontro tra tradizione, sport e spirito olimpico.

Un’occasione unica per vivere da vicino l’emozione dei Winter Games, incontrare le mascotte di Milano Cortina e scoprire il fascino degli sport su ghiaccio, nel cuore della città.

A completamento della attività in corso connesse al percorso di avvicinamento alle Olimpiadi da parte del nostro territorio, inseriamo anche il calendario di mostre previste.

Mostra “Forme del Tempo - Monte San Giorgio e i siti Unesco della provincia di Varese”

Dal 14 gennaio fino al prossimo 24 gennaio, Camera di Commercio ospita in sala Immersiva la mostra fotografica “Forme del Tempo - Monte San Giorgio e i siti Unesco della provincia di Varese” (leggi QUI), promossa da Regione Lombardia e organizzata dalla Comunità Montana del Piambello, ente gestore italiano del sito transnazionale UNESCO del Monte San Giorgio. L’esposizione include una selezione di immagini di Renato Cerisola, provenienti dalla mostra fotografica “Ingegno e Bellezza - I siti UNESCO della Lombardia”, realizzata da Regione Lombardia con il contributo del Ministero della Cultura.

L'esposizione sarà l'occasione per avvicinare e far conoscere al pubblico la varietà e ricchezza dei riconoscimenti UNESCO della provincia di Varese, con focus sul Monte San Giorgio, sito UNESCO del nostro territorio.

La mostra è aperta da lunedì a domenica nei seguenti orari: 10.00-12.00 | 15.00-17.00

Mostra sugli ex Libris

Dal 2 al 13 febbraio, sempre in sala Immersiva, Camera di Commercio ospiterà la “Mostra sugli ex libris”, organizzata in collaborazione con il Comune di Bodio Lomnago, che arricchisce ulteriormente il racconto del patrimonio culturale locale.

La mostra sarà aperta dal lunedì al giovedì nei seguenti orari: 9.00-12.30 - 14.30 - 17.00

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU