Hockey - 16 gennaio 2026, 11:40

Buono: «Il Varese può rivincere e sono qui per quello. Ci metterò passione. Il violino? Il passato è passato, ma chiedo scusa»

Presentato l'attaccante Christian Buono. Che usa parole forti, dirette, sincere. Queste: «Ho avuto offerte da altri due team, ma la mia scelta sono sempre stati i Mastini perché quello che io voglio è qui. L'ambiente, lo stadio e il clima sono quelli che ogni giocatore vorrebbe trovare. Sono fatto di fisico e mente, spingo sul ghiaccio e anche fuori»

Christian Buono questa mattina al palaghiaccio per le sue prime parole da Mastino

Christian Buono questa mattina al palaghiaccio per le sue prime parole da Mastino

Parole e musica di Christian Buono, ma niente violino. Quello è «passato» perché, come sottolinea lui, «il passato è passato». Ma, comunque, «chiede scusa». «Ho sempre voluto Varese, anche se avevo altre due offerte. Perché quello che voglio è qui». Si presenta così l'attaccante canadese da 80 gol a stagione alla vigilia di Varese-Appiano, prima partita del master round. Parole che a noi sono piaciute. E molto. Secche. Taglienti. Forti. E, almeno è la prima impressione, dirette e sincere. 

LE PAROLE DI CHRISTIAN BUONO
«Varese è una piazza vera in cui io proverò a mettere passione  Sono molto contento di essere qui perché l'ambiente, lo stadio e il clima che ci sono qui, con i tifosi del Varese, sono i migliori che un giocatore vorrebbe trovare. Conosco bene i giocatori e il team: sono fatti per vincere e io sono venuto qui per dare qualcosa in più e per provare a farlo. Ci sono tutte le possibilità per farlo. Il passato è passato, sono qui per fare il massimo. Sono anche un giocatore "fisico", oltre che tecnico... e lo sapete: chiedo scusa per quello che è successo nel passato, darò e farò tutto per questa maglia e sono qui per "lei"»

«Ho avuto offerte da altri due team, ma la mia scelta è sempre stata Varese perché quello che io voglio è qui. Non ho nemmeno trattato perché volevo chiudere con i Mastini»

«In questi ultimi mesi in Canada sono rimasto attivo, ho giocato a hockey a livello amatoriale e sono atleticamente pronto. Non mi sono mai fermato»

«Io sono fatto di fisico e mente, come se fossero due persone differenti che giocano assieme. Do una spinta sul ghiaccio e anche fuori. Difenderò, attaccherò, combatterò per i Mastini»

«Ho fatto due allenamenti, conosco Massimo Da Rin e ho grande rispetto per lui. Mio fratello Carmine? La vita è fatta anche di strade diverse. La linea in cui giocherò? Ovunque mi mettono, gioco»

«Il primo impatto con i compagni? Tutto bene. Vi ripeto che il passato è passato, ripartiamo da qui. Gioco e combatto per il Varese»

«La prima cosa che farò prima di scendere sul ghiaccio è parlare con i compagni»
Christian Buono

LE PAROLE DEL PRESIDENTE CARLO BINO
«Il livello del campionato è alto, c'è stata l'occasione di parlare con Christian e siamo molto contenti che sia qui. Hockeysticamente è l'uomo che ci serve, è un grande giocatore che arriva a riempire il nostro progetto. In questi mesi ci sono state anche valutazioni di altre posizioni, ma lui è il valore aggiunto importante. L'uomo giusto al posto giusto. Non siamo mai arrivati a trattare altri elementi»

«Quello che pensavo su di lui è confermato anche oggi: è un ragazzo intelligente e un ottimo giocatore. A livello hockeystico sappiamo cosa ha fatto. Nel passato ci sono stati rapporti diciamo così "speciali" tra di lui e i nostri tifosi, ma è bello ora avere con noi un giocatore che accende il pubblico e dà carisma. Il bello dello sport e della vita è che tutto cambia e tutto torna. E poi Christian è un professionista, e nel mondo dei professionisti passaggi di casacca come questi avvengono sempre e sono normali»

«La squadra è costruita per fare bene. Abbiamo aggiunto Ghiglione e, ora, Buono. Ma si vince sempre di squadra in un campionato come questo.  Ora stiamo uniti e spingiamo i ragazzi assieme sul ghiaccio. Con noi ci sono 5 squadre forti, ogni partita sarà una battaglia. C'è una squadra più forte come il Caldaro, ma con gli acquisti fatti da noi e da tutte le altre in gioco proviamo ad avvicinarci»

«A febbraio tornerà Piroso, un leader, e saremo ancora più forti. Vanetti?  È una situazione più difficile da recuperare ma contiamo di avere il capitano che si allena nel gruppo per i playoff. Noi a oggi non abbiamo rimpianti: mettiamo sul ghiaccio una squadra in lotta per il vertice e per la nostra città»
Carlo Bino

Il cammino giallonero nel master round
1ª giornata, sabato 17 gennaio: Varese-Appiano (ore 18.30), Caldaro-Pergine (19-30), Alleghe-Aosta (20.30)
: Varese-Aosta (giovedì 22 gennaio, ore 20.30)
: Caldaro-Varese (sabato 24 gennaio, ore 18)
: Varese-Pergine (giovedì 29 gennaio, ore 20.45)
: Alleghe-Varese (sabato 31 gennaio, ore 20.30)
: Appiano-Varese (sabato 7 febbraio, ore 19.30)
: Aosta-Varese (giovedì 12 febbraio, ore 20)
: Varese-Caldaro (sabato 14 febbraio, ore 18.45)
: Pergine-Varese (giovedì 19 febbraio, ore 20.30)
10ª: Varese-Alleghe (sabato 21 febbraio, ore 18.30)

Classifica master round
Caldaro 17 punti
Alleghe 14
Appiano e Varese 13
Aosta 12
Pergine 11

Qualification round, prima giornata
Sabato 17 gennaio: Bressanone-Feltre (18), Valpellice-Dobbiaco (20.30), Fassa-Fiemme (20.45)
Classifica: Fassa 11. Valpellice 10. Bressanone, Feltre 8. Fiemme, Dobbiaco 6.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU