Tre fratelli, tre interessanti storie di vita, tre personalità originali e mai banali. Sono Annamaria Rodiani Raffo, Mauro della Porta Raffo, Silvio Raffo.
Annamaria vive a Roma e nelle terre varesine è meno conosciuta dei due fratelli: scrittrice, pittrice, giornalista pubblicista, ha lavorato al Ministero degli Esteri, nei consolati e ambasciate di Anversa, Istanbul, Londra, Belgrado. Mauro è il Gran Pignolo, saggista e scrittore, guai a chiamarlo giornalista. Silvio è il poeta, oltre che scrittore. A lungo docente di lettere al liceo Cairoli di Varese, ha tradotto le poesie di Emily Dickinson per i Meridiani Mondadori e della poetessa statunitense è il massimo esperto in Italia.
Il Lions Club Luino ha organizzato un incontro pubblico a Luino, a Palazzo Verbania, sabato 17 gennaio 2026, alle 17:30. I fratelli Raffo parleranno di loro, dei loro splendidi genitori, Manlio Raffo, l’"inventore" del borgo dipinto di Arcumeggia e Anna Maria della Porta Rodiani Carrara. Parleranno di poesia, di cultura, di vita vissuta, del quotidiano, del passato, del futuro e di tante altre cose.
Tutto sono invitati a partecipare a questa riunione pubblica di famiglia, per un incontro originale e, di sicuro, non banale. L’iniziativa del Lions Club Luino ha il patrocinio del Comune di Luino.




