Territorio - 14 gennaio 2026, 14:37

Croce Rossa a Fagnano, un'opportunità per tutto il territorio

Il servizio garantisce ai fagnanesi e ai cittadini dei comuni circostanti il tempestivo arrivo di un’autoambulanza in caso di necessità: sabato l'inaugurazione ufficiale. Gli accordi con la Cri consentono anche il trasporto sanitario semplice, a domanda

Croce Rossa a Fagnano, un'opportunità per tutto il territorio

Nella sede comunale di Piazza Matteotti(ex Comando di Polizia Locale) a Fagnano è operativo dal primo gennaio un distaccamento di Croce Rossa Italiana per i servizi di trasporto sanitario urgente.

Un nuovo servizio che garantisce ai cittadini di Fagnano Olona e dei comuni circostanti il tempestivo arrivo di un’autoambulanza in caso di necessità.L’Amministrazione comunale ha condiviso questa progettualità con ASST Valle Olona, sottoscrivendo un apposito accordo di collaborazione.

All’inaugurazione, prevista per le ore 12, prenderanno parte il sindaco Marco Baroffio, i rappresentanti di Asst Valle Olona, i Medici di Medicina Generale attivi sul territorio, i sindaci dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale, nonché i rappresentanti dei Cda dell’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona, Ente capofila dell’Ambito.

Come ha dichiarato il sindaco di Fagnano Olona, Marco Baroffio, «la presenza di una nuova postazione di ambulanza sul territorio offre ai cittadini la possibilità di interventi immediati in caso di urgenza, con un evidente risparmio di tempo e la possibilità di un più rapido accesso ai Pronto Soccorso della zona. Inoltre, gli accordi sottoscritti con Cri di Busto Arsizio consentono di offrire ai cittadini anche il servizio di trasporto sanitario semplice, a domanda, secondo le tariffe di Cri».

Allo stesso modo, il Direttore Socio Sanitario di Asst Valle Olona, John Tremamondo, ha sottolineato: «Questa collaborazione risulta estremamente preziosa perché i comuni costituiscono una rete capillare sul territorio, attraverso la quale garantire la prossimità dei servizi con soluzioni innovative e sostenibili».

La postazione di ambulanza è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Cri Ie l’amministrazione comunale che ha reso disponibili i locali che ospiteranno il personale di Cri che opera nel servizio di trasporto urgente. 

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU