La Polizia di Stato di Gallarate, nell’ambito del costante monitoraggio del territorio volto a incrementare la sicurezza percepita e a contrastare i fenomeni di degrado urbano, ha coordinato, nella giornata di ieri, un servizio straordinario di controllo del territorio ad alto impatto.
L'operazione, che ha visto l'impiego del personale del Commissariato cittadino con l'ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, si è concentrata in particolar modo nella zona antistante la stazione ferroviaria, area sensibile oggetto di continue segnalazioni e monitoraggi.
Nel corso dell’attività sono stati effettuati diversi posti di controllo e pattugliamenti appiedati che hanno portato all'identificazione di 40 persone.
Durante i controlli, l’attenzione degli agenti si è focalizzata su un cittadino di nazionalità marocchina che a seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di 10 grammi di hashish, quantitativo ritenuto idoneo ai fini dello spaccio, motivo per cui è stato deferito all'Autorità Giudiziaria.
Dagli accertamenti esperiti tramite le banche dati, l'uomo è risultato essere irregolare sul territorio nazionale e gravato da svariati provvedimenti di espulsione ai quali non aveva mai ottemperato.
In considerazione dei precedenti e della conclamata pericolosità per l'ordine e la sicurezza pubblica, l’Ufficio Immigrazione della Questura ha emesso un nuovo provvedimento di espulsione. Al fine di garantire l’effettività della misura, lo straniero è stato scortato dal personale del Commissariato cittadino presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Torino, dove rimarrà in attesa di essere definitivamente allontanato dal territorio nazionale con volo verso il paese d'origine.




