Prima il risultato, poi le conseguenze.
Varese perde a Treviso una partita dai molteplici volti, per lo più però negativi per una squadra che concede troppo agli avversari. In un PalaVerde in aperta contestazione con la società trevigiana, la Nutribullet batte la Openjobmetis 86-83, frustrando forse definitivamente i sogni di qualificazione alle F8 di Coppa Italia dei biancorossi: ora come ora bisogna sperare in una contemporanea sconfitta di Trieste (che sta giocando contro Cantù) e domani di Napoli contro Milano per trovare una strada secondaria alla kermesse.
Peccato. Peccato regalare un giocatore, Moore, in un match così importante (forfait per un problema muscolare dell’americano all’ultimo istante). Peccato soprattutto regalare due quarti ai padroni di casa: Varese in 20 minuti segna solo 31 punti e lascia presto il comando delle operazioni a Treviso. In campo dopo l’intervallo torna una squadra diversa, quantomeno più attenta in difesa e pronta ad affidarsi alle scorribande di un indiavolato Stewart (34 punti alla fine con 9/14 da 3 e 6 assist): il match gira, i prealpini al 29’ mettono la freccia (54-55) e non si girano fino al 61-69 del 33’. La strada sembra in discesa ma è solo un’illusione: la formazione del neo allenatore Marcelo Nicola mette in piedi tra gli errori biancorossi un 19-5 di parziale che ribalta nuovamente la contesa, vinta infine dalla Nutribullet nello stillicidio di liberi finale.
Se i biancoblù devono ringraziare Weber (20 punti) e le triple al momento giusto di Rahkman (13), Varese trova poco oltre a Stewart: Nkamhoua (18 e 8 rimbalzi) appare e scompare in attacco come in difesa, Iroegbu (14) fa e disfa. Malissimo Alviti: 0/7 da 3.
La cronaca
4° quarto
Ultimo quarto. Weber inaugura le segnature, ma c’è uno Stewart che vede il canestro grande come un frigorifero: i suoi punti trascinano gli ospiti fino al 61-68 del 33’, costringendo Nicola alla sospensione. Treviso ne esce benissimo: mentre la Openjobmetis spreca due volte, i padroni di casa trovano due bombe di Rahkman e si riportano a -2 (67-69) quando mancano 5 minuti, riportando nella contesa anche il loro pubblico. Timeout Varese. Ancora un errore di Nkamhoua ed è Weber che dalla lunetta la pareggia. Stewart e Rahkman si rispondono da fuori, così Iroegbu e Weber, poi è Chillo a riportare avanti Treviso e Assui a sbagliare due liberi importanti (76-74 al 37’). Qui Varese si spegne? Sembra di sì, Stewart sbaglia in attacco e Chillo ne mette altri 4, portando i padroni di casa sull’80-74 al 38’, a conclusione di 19-5 di parziale negli ultimi 5 minuti. Mentre si entra nell’ultimo minuti la tripla di Stewart regala qualche speranza (80-77), poi, dopo l’1/2 di Pinkins, Stewart deraglia e sul fallo conseguente c’è un’altro 1/2 si Weber seguito dalla tripla immediata di Iroegbu (82-81 a -13”). Fallo immediato di Iroegbu, Weber ancora in lunetta: 2/2. Nkamhoua si fa tutto il campo e segna: 84-83. Altro fallo subitaneo e altro giro in lunetta per Weber: altro 2/2. L’ultimo tiro di Strewart esce: vince Treviso 86-83.
3° quarto
Non cambia la solfa al ritorno in campo dopo la pausa lunga: in men che non si dica, con Pinkins e Rahkman, Treviso vola al massimo vantaggio (45-31). Si sveglia Stewart: entrata con canestro e fallo, “long 2”, palla rubata e contropiede, quindi ecco Iroegbu ed è 45-39 al 13’ e timeout Nicola. Weber e Olisevicious prima reagiscono, poi lasciano ancora spazio a Varese che, seppur lentamente, si porta con Stewart, Librizzi ed Nkamhoua di nuovo a -4 (51-47 al 26’). La bomba di Nkamhoua vale il -1, così poco dopo la penetrazione di Assui (53-52 al 28’). Il pareggio arriva con Iroegbu (54-54 al 29’). Da qui in poi si segna solo dalla lunetta e Varese prende un piccolo vantaggio (con i personali di Stewart ed Nkamhoua) che al 30’ significa +3 (57-60).
2° quarto
Nel deserto offensivo degli ospiti, Treviso vola a +9 (24-15 al 13’), trainata dai liberi e ancora da Weber. Sull’orlo di un primo baratro i punti veloci di Nkamhoua, Stewart e Iroegbu rimettono in partita la Openjobmetis (24-21), prima riallontanata da Pinkis, poi riavvicinata dalla tripla di Freeman (26-24 al 15’). È un fuoco di paglia: la Nutribullet torna facilmente e in un amen a +8 (32-24 al 16’) tra palle perse banali di Stewart, ancora ferri di Alviti e davvero poca, troppo poca, convinzione varesina. La Openjobmetis crolla a -12 sotto i colpi di Radosevic, Kastritis si gioca la carta del quintettone con Nkamhoua e Renfro insieme: la mossa produce tre buone difese e cinque punti in fila biancorossi, ma Olisevicious e Radosevic fanno riprendere il largo a Treviso (40-29). Stewart segna il 40-31, poi non lo fa più nessuno. Al 20’ è 40-31.
1° quarto
Varese parte con Iroegbu, Stewart, Alviti, Nkamhoua e Renfro. Inizia male la Openjobmetis: tra palle perse e un 1/6 da 3, la squadra di Kastritis lascia campo a Treviso che con le iniziative di Weber e Pinkins si porta sul 7-3. Due liberi di Nkamhoua accorciano sul 7-5 (4’), mentre Stewart commette il secondo fallo molto precocemente. Anche i padroni di casa sono piuttosto imprecisi da fuori ed è così che Varese con un po’ di difesa vede il primo vantaggio con il 2+1 di Iroegbu (11-12), subito cancellato dalla serpentina di Weber e dalla tripla di Radosevic. Ultimi tre minuti: mentre Alviti continua a vedere il ferro da tre e Treviso spreca tre liberi, il centro da fuori di Perkins fa esplodere il PalaVerde, solo parzialmente temperato da un libero dello stesso Davide ex Milano. Al 10’ si conclude 18-13 un primo quarto offensivamente orrendo da parte dei biancorossi.
---------------------------------
Ore 16: si gioca Treviso-Varese, siamo in diretta dal PalaVerde.
La partita sarà decisiva per l'accesso alle F8 di Coppa Italia: una vittoria qualificherebbe la Openjobmetis Varese, o da sesta, o da settima, o da ottava (leggi QUI), ammesso e non concesso che non vi siano ulteriori sviluppi del caso Trapani (leggi QUI) che possano inficiare la classifica.
Tutti presenti in casa Varese, anche se si segnalano problemi a Moore, probabilmente a un polpaccio.
GLI AVVERSARI
Il poker della Openjobmetis passa dal PalaVerde, dove i biancorossi verranno ospitati da una NutriBullet inchiodata sul fondo della classifica a soli 4 punti (di Reggio Emilia e Cantù gli unici due scalpi raccolti finora).
Situazione che è costata il posto a coach Alessandro Rossi, esonerato. Al suo posto è tornato sulla panchina trevigiana Marcelo Nicola, che all’esordio sul campo di Venezia ha subito un -19. Contro Varese, quindi, l’allenatore argentino esordirà davanti al proprio pubblico, al cospetto del quale vorrà fare un’ottima figura.
Una squadra con talento diffuso la NutriBullet, che registra cinque giocatori in doppia cifra di media. Andata male l’avventura Joe Ragland e DeShawn Stephens, i due sono stati sostituiti in corsa dal playmaker Tony Perkins e da Leon Radosevic, lungo con una mano dolce anche da fuori area.
Il miglior marcatore rimane Briante Weber, direttore d’orchestra che mette a referto oltre 16 punti di media, 3 assist e quasi 5 rimbalzi, oltre a essere il giocatore con più falli subiti a partita dell’intero campionato.
L’estro di Muhammad-Ali Abdur-Rahkman in posizione di guardia e la capacità di segnare in diversi modi di Osvaldas Olisevicius dovranno essere motivi di attenzione da parte della retroguardia varesina. Compagni del reparto ali del lituano, il veterano Kruize Pinkins, che assieme agli altri due lunghi porta un contributo importante a rimbalzo.
Le cifre a rimbalzo d’attacco della NutriBullet sono tra le poche che danno ragione ai veneti: Treviso è infatti quarta per percentuale di rimbalzi in attacco presi, aspetto del gioco su cui la Openjobmetis, nonostante i recenti miglioramenti, ha ancora qualche problema.
Se gli attacchi di Treviso e Varese sono nei bassi fondi della classifica di efficienza, discorso opposto per quanto riguarda la difesa: la Openjobmetis ha scalato la graduatoria fino al terzo posto (dietro solo a Olimpia Milano e Virtus Bologna), mentre la NutriBullet rimane l’ultima retroguardia del campionato, con 123,9 punti subiti su cento possessi.
15a giornata
UNA Hotels Reggio Emilia - Banco di Sardegna Sassari
Trapani Shark - Dolomiti Energia Trentino
NutriBullet Treviso Basket - OPENJOBMETIS VARESE
Pallacanestro Trieste - Acqua S.Bernardo Cantù
APU Old Wild West Udine - Vanoli Basket Cremona
Umana Reyer Venezia - Virtus Olidata Bologna
Germani Brescia - Bertram Derthona Tortona
Guerri Napoli - EA7 Emporio Armani Milano
Classifica
- Virtus Olidata Bologna 24
- Germani Brescia 22
- EA7 Emporio Armani Milano 20
- Umana Reyer Venezia 20
- Bertram Derthona Tortona 20
- Trapani Shark (-8) 12
- OPENJOBMETIS VARESE 12
- Guerri Napoli 12
- Vanoli Basket Cremona 12
- Banco di Sardegna Sassari 12
- Dolomiti Energia Trentino 12
- Pallacanestro Trieste 12
- APU Old Wild West Udine 10
- Acqua S.Bernardo Cantù 6
- UNA Hotels Reggio Emilia 6
- NutriBullet Treviso Basket 4
Prossimo turno
Bertram Derthona Tortona - EA7 Emporio Armani Milano
Dolomiti Energia Trentino - Vanoli Basket Cremona
Trapani Shark - Pallacanestro Trieste
OPENJOBMETIS VARESE - Umana Reyer Venezia
Banco di Sardegna Sassari - Guerri Napoli
APU Old Wild West Udine - UNA Hotels Reggio Emilia
Virtus Olidata Bologna - NutriBullet Treviso Basket
Acqua S.Bernardo Cantù - Germani Brescia






