È lo sport a tenere a battesimo “Varese sei tu”, think tank di evidente "tocco" leghista che ha fatto il suo esordio questa sera alla Motta nella sede di Varese Vive.
Pallacanestro Varese convitata d’onore - applausi per Luis Scola e per il presidente Toto Bulgheroni - in una serata animata in un chiaro contesto politico a un anno dalle elezioni. Il Carroccio, insomma, un po' si conta nella società civile e strizza l’occhio alle società sportive - oltre al basket presenti il canottaggio (Pierpaolo Frattini), il ciclismo (Renzo Oldani), il calcio (Beppe Marotta), il “ghiaccio” (Matteo Cesarini) e poi il Panathlon, il Coni e tanti altri.
E a fianco di imprenditori come Paolo Orrigoni, neo investitore biancorosso, e Rinaldo Ballerio, Paolo Damilano (Valmora) e Carlo Barlocco (Motorola) ecco un abbondante rappresentanza della corrente giorgettiana della Lega: il governatore della Lombardia Attilio Fontana, il parlamentare Stefano Candiani, l’eurodeputata Isabella Tovaglieri, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, il consigliere regionale Emanuele Monti, Marco Colombo, Matteo Bianchi, i consiglieri comunali varesini Barbara Bison e Stefano Angie, Matteo Piatti, Marco Pinti e altri.
Va da sé che l’ospite più desiderato è stato il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in arrivo da Roma, il primo a prendere la parola nel dibattito moderato dal giornalista varesino Roberto Pacchetti: «Lo sport è un fattore di identità, soprattutto per Varese. E ha due facce: quella sociale, la pratica che si basa sul volontariato delle società sportive, e quella professionistica che si misura ormai su un mercato globale. Cosa può fare lo Stato? Due cose diverse: creare le condizioni perché il volontariato possa continuare e aiutare le società a competere a livello internazionale. Due Mondi che si sono divaricati e che esigono regole diverse. Il problema qual è? Appunto gli scopi diversi».
Marotta e Scola hanno affrontato il problema della sostenibilità: «In Italia manca la cultura sportiva, quella della sconfitta: dobbiamo far capire alla gente che non si può andare dietro alle ambizioni dei tifosi rovinando i patrimoni privati come ai tempi del mecenatismo. Serve sostenibilità, che si ha quando arrivano società straniere, Milano è l’esempio» ha detto il primo. «Quanto tempo passerà prima che Varese torni a vincere? Non si può dire: per noi è fondamentale la sostituibilità e spingiamo su questo. C’è in atto un cambio di paradigma nella pallacanestro europea e penso che il modello attuale non abbia futuro, va cambiato, è finito. Ci sarà il modello americano, ciclico: noi vogliamo esserci e per questo abbiamo un approccio a lungo termine. Giocare e gestire sono due cose diverse, la differenza più grande è la velocità delle cose, da giocatore basta un tiro per cambiare un destino di una società e di una squadra, più ti allontani dal campo più invece tutto diventa meno veloce, perché fai delle scelte su più anni . Per me è stato molto difficile abituarmi. Ho dovuto imparare anche dagli errori, ciò che faccio oggi è diverso da ciò che facevo i primi due anni. La mia è anche una sfida culturale».
Il pensiero di Bulgheroni, al quale è appartenuta la frase più significativa della serata: «A mio giudizio la Pallacanestro Varese ha ancora molto da dire alla storia di questo sport, anche se i tempi sono cambiati. Il legame della stessa con il territorio è un valore aggiunto anche per gli investitori».
Pallacanestro Varese come modello tra capitali stranieri e anima territoriale? Non così si può dire per il Varese Calcio: «Una soluzione per risalire la china? - è stato chiesto al presidente dell’Inter Marotta - Forse una polisportiva che possa catalizzare le risorse, ma in Italia non è facile».
La serata si è conclusa con una torta e la promessa di rivedersi e parlare di altri temi. «Varese Sei Tu - ha detto l’avvocato Sergio Terzaghi, anima della nuova associazione - vuole riportare le idee al centro di Varese, essere un laboratorio per il futuro che coinvolga professionisti e imprenditori. Ci saranno altri eventi nei prossimi mesi».


















