Varese - 08 gennaio 2026, 11:28

Un regalo inatteso, doppio o che non serve? Sabato a Varese il mercato per scambiarlo o donarlo

Il 10 gennaio dalle 10 alle 16 in piazza Monte Grappa va in scena RE-GIFT, il mercato dei regali in eccedenza: l’iniziativa solidale è organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni che animano il Centro del riuso. Unica regola: gli scambi avverranno senza l'utilizzo di denaro ma attraverso punti di "felicità interna lorda"

La presentazione del mercato dei regali in eccedenza di questa mattina nella Sala Matrimoni del Comune

La presentazione del mercato dei regali in eccedenza di questa mattina nella Sala Matrimoni del Comune

A chi non è mai capitato di trovare sotto l’albero un regalo inatteso, magari doppio, o che proprio non ci serve? Un profumo che non è nelle nostre note olfattive; un libro già letto; un oggetto di design che non si abbina con il nostro arredamento. La buona notizia è che a Varese sabato 10 gennaio si potrà donare nuova vita ai regali in eccedenza e trasformarli in qualcosa di utile o gradito per qualcun altro. In piazza Monte Grappa dalle 10 alle 16 è infatti in programma RE-GIFT, il mercato dei regali di eccedenza: durante la giornata si potranno donare o scambiare i regali di Natale in eccedenza, ma si potrà portare anche tanto altro, tra cui giocattoli, accessori d’arredamento, biancheria per casa, cancelleria. Unica regola: gli scambi avverranno secondo le modalità del Centro del riuso – Banco di comunità®, ossia senza denaro, bensì utilizzando i FIL, punti di Felicità Interna Lorda. Nel pomeriggio, oltre alle attività di scambio si svolgeranno attività per tutte le età tra cui Strumenti inimmaginabili, laboratorio per costruire e immaginare strumenti musicali che non esistono, pensando a un suono e a un titolo; Ri-gioco, laboratorio di riciclo giocattoli vecchi; Riciclattoli giochi da strada fatti con materiali di recupero, laboratorio di costruzione a cura di Legambiente Varese Aps.

L’evento è promosso dal Centro del riuso – Banco di comunità®, il servizio di economia circolare del Comune di Varese ed è realizzato con la collaborazione di Filmstudio 90 APS; Banco di Solidarietà Nonsolopane Odv; APS Anna Sofia ODV; Legambiente Varese Aps; Keats Aps; Proloco Varese; La casa del giocattolo solidale Odv; Cooperativa San Luigi; Vesti Solidale.

«Con questa iniziativa vogliamo iniziare il nuovo anno puntando ancora una volta l’attenzione al consumo consapevole e alla sostenibilità - dichiara Nicoletta San Martino, assessora alla tutela ambientale, sostenibilità e economia circolare del Comune di Varese - C’è un legame forte tra re-gifting e sostenibilità: ogni volta che scegliamo di riciclare, riduciamo la produzione di nuovi oggetti, il consumo di materie prime, l’uso di imballaggi e anche le emissioni legate alla logistica. I regali riciclati allungano il ciclo di vita dei prodotti, uno dei principi fondamentali dell’economia circolare. Il riciclo del regalo può diventare una micro-azione concreta e virtuosa contro lo spreco dando valore a quello che esiste già».

Il Centro del riuso – Banco di comunità® è operativo in via dell’Ecologia dal 5 giugno. Nato per favorire il riuso di beni materiali, dando modo a enti e cittadini di conferire oggetti in cambio di altri beni sulla base del loro valore d'uso, il servizio, basato sul modello del Banco di comunità®, estende lo scambio oltre la sfera della semplice oggettistica. Il servizio permette infatti anche di scambiare risorse immateriali, come ad esempio tempo, capacità, spazi, o attività prestate senza compenso economico. Il centro è aperto in settimana ogni martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 17, e nei weekend tutti i sabati, dalle 9 alle 12 la mattina, e dalle 14 alle 16 il pomeriggio. L'equivalenza tra beni materiali e immateriali è basata sul benessere generato dallo scambio, misurato grazie all'accumulo di punti “FIL”, acronimo di Felicità Interna Lorda. In questo modo, il sistema permette di realizzare un obiettivo ambientale prioritario, ossia la riduzione dei rifiuti, promuovendo dinamiche sociali che favoriscono l'incontro, la relazione e il sostegno reciproco tra i cittadini. Il centro è progettato dal Comune di Varese con il supporto tecnico di Rete Cauto e gestito da una collaborazione tra Cooperativa San Luigi, Impresa Sangalli e Vesti Solidale.

«Ringrazio enti, associazioni e imprese che stanno contribuendo ad animare il servizio che nei primi sei mesi di attività ha registrato più di seicento accessi e invito tutti i cittadini a prendere parte alla rete di scambio con l’obiettivo di dare vita a una società più coesa e sostenibile» conclude Nicoletta San Martino.

Per avere un’idea dei beni disponibili allo scambio, è possibile consultare la bacheca online sul sito del Banco di Comunità®. Per qualunque ulteriore informazione sulle modalità di partecipazione e di adesione al servizio, si può contattare la Cooperativa San Luigi (cell: 3666161346; email: banco.va@sanluigionlus.com; varese@bancodicomunità.it).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU