Sport - 08 gennaio 2026, 13:24

Dall’Acinque Ice Arena ai Giardini Estensi: la Fiamma Olimpica illumina Varese. Tra i tedofori la leggenda dell'hockey Jim Corsi

Presentato il programma della serata che vedrà l’arrivo in città della fiaccola dei Giochi di Milano-Cortina. Dopo l’ingresso al palaghiaccio, un paio di chilometri tra le vie del centro, fino all’arrivo ai Giardini, dove verrà acceso il braciere. Tra coloro che porteranno la torcia anche Andrea Meneghin, Toto Bulgheroni e Massimiliano Allegri

Presentato in Provincia il passaggio della Fiamma Olimpica a Varese

Presentato in Provincia il passaggio della Fiamma Olimpica a Varese

Un passo alla volta, la Fiamma Olimpica dei Giochi di Milano-Cortina si avvicina sempre di più a Varese, dove vi transiterà mercoledì 14 gennaio. Una serata tra spettacolo sul ghiaccio, staffetta per le vie del centro fino all’accensione del braciere ai Giardini Estensi è stata preparata dagli attori coinvolti per quella che sarà una grande vetrina e una pagina storica per il territorio e per il mondo sportivo del Varesotto.

Il programma della tappa varesina della torcia è stato presentato ufficialmente stamattina presso Villa Recalcati. Il project manager Matteo Cesarini ha cucito gli interventi dei presenti, tra Comune di Varese, Provincia di Varese e Camera di Commercio, parte del tavolo permanente che ha curato la realizzazione dell’evento.

Dall’Acinque Ice Arena ai Giardini Estensi: il programma della serata

La serata che vedrà protagonista la Fiamma Olimpica si aprirà alle 17 presso la casa del ghiaccio varesino, la Acinque Ice Arena: qui uno spettacolo artistico (accessibile al pubblico) preparato da alcune realtà sportive del territorio precederà, attorno alle 17.30, l’ingresso della torcia (in arrivo da Stresa) a Varese. E in Lombardia, visto che questa sarà la prima tappa in tutta la regione. La torcia passerà di mano in mano tra un gruppo di pattinatori all’interno dell’arena, fino ad arrivare al primo tedoforo che, alle 18.40, inizierà il cammino in centro città.

L’arrivo della torcia è previsto per le 19.15 ai Giardini Estensi, dove vicino alla fontana sarà posizionato il Braciere Olimpico che verrà accesso dall’ultimo tedoforo.

Sempre ai Giardini Estensi sarà allestito, dalle 17, il Villaggio della Fiamma Olimpica, con presenti i truck degli sponsor e il maxi-schermo per seguire il cammino della torcia.

Il percorso della Fiamma Olimpica e i tedofori

Da chi sarà portata la Fiamma Olimpica? I tre nomi scelti dall’organizzazione varesina sono quelli di Andrea Meneghin, Daniela Colonna Preti e Jim Corsi, leggenda vivente dell’hockey, non solo varesino.

Il tedoforo vip, scelto dall’organizzazione di Milano-Cortina, sarà l’attuale allenatore del Milan: Massimiliano Allegri.

Altri due tedofori già noti saranno Toto Bulgheroni, presidente della Pallacanestro Varese, e l’imprenditore Valerio De Molli. Altri nomi non sono stati rivelati.

La torcia lascerà la Acinque Ice Arena attorno alle 18.40 e transiterà per viale Aguggiari, piazza Beccaria, corso Matteotti, piazza San Vittore, via Marconi, via Aldo Moro, via Medaglie d’Oro, via Manzoni, via Volta, piazza Monte Grappa e via Sacco, prima di entrare ai Giardini Estensi per l’accensione del Braciere Olimpico e la celebrazione finale. Per un percorso totale di un paio di chilometri.

In piazza San Vittore sarà presente il Gruppo Bosino che accompagnerà il passaggio con dei canti. In via Marconi sarà presente la Banda di Capolago, mentre tra piazza Repubblica e piazza Monte Grappa il cammino sarà aperto dalla Fanfara Bersaglieri Nino Tramonti Mario Crosta.

«La fiamma è il simbolo più iconico che esista nel mondo dello sport»

«Questo territorio, grazi anche al palaghiaccio, sta vivendo la stagione olimpica da un paio d’anni - le parole del sindaco Galimberti, affiancato dalla vicesindaca Perusin - grazie alla presenza di atleti e nazionali. La scelta dei tre enti di istituire questo tavolo permanente si concretizza con grande entusiasmo attorno al passaggio della fiamma olimpica. L’interesse attorno a questo evento è straordinario, lo dimostra la risposta di tutte le associazioni sportive che hanno chiesto di partecipare. Lo spirito olimpico sta crescendo tra tutti i cittadini del territorio».

Padrone di casa, per l’occasione, Giacomo Iametti, vicepresidente di Provincia: «Il nostro territorio vuole vivere queste Olimpiadi da protagonista, e infatti le massime istituzioni sono qui presenti. Siamo ben contenti, e speriamo che le Olimpiadi posson essere un messaggio positivo per i giovani, che possano viverle da protagonisti».

«Il fatto di avere la Fiaccola Olimpica in città - afferma Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio, rappresentata anche dalla segretaria generale Anna Deligios - ci deve rendere orgogliosi del percorso fatto. Quando si parla di sport, in provincia si scaldano i motori, ed è un segnale che bisogna andare in questa direzione. Non avremo le Olimpiadi qui, ma avremo l’occasione di lasciare un segno importante».

Francesca Strazzi, coordinatrice del tavolo Olimpiadi e Paralimpiadi ANCI Lombardia, afferma come «la Varese Sport Commission sia più avanti rispetto ad altre realtà della regione, con tante iniziative collaterali legate al passaggio della Fiamma Olimpica in città».

«La fiamma è il simbolo più iconico che esista nel mondo dello sport - ha concluso Stefano Malerba, assessore allo Sport del Comune di Varese - Per noi averla in città è un grande onore. I lavori di questa squadra sono partiti tre anni, e avendo una struttura come il nostro palaghiaccio siamo diventati parte integrante del movimento di Milano-Cortina. Dobbiamo essere orgogliosi del lavoro svolto».

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU