Feste terminate, a Varese si fanno i conti del Natale e con la grande affluenza che ha portato in città numerosissimi visitatori tra mercatini nel centro città e spettacolo di luci al Giardino delle Meraviglie.
In attesa che i numeri ufficiali delle presenze vengano rilevati, il sentimento dell’amministrazione comunale è di grande soddisfazione per quanto visto e vissuto nel periodo delle festività: «Per quanto riguarda i Giardini, lo spettacolo è stato molto apprezzato - ha affermato Ivana Perusin, vicesindaca del Comune di Varese - Al di là del numero delle visite, è stato un grande successo, visto anche i video rimbalzati sui social e perfino sulla Rai. È ormai un evento molto attrattivo per il territorio».
«La scelta di fare lo spettacolo sul retro della fontana è stata vincente, questa forma semicircolare da anfiteatro è stata apprezzata, sicuramente da ripetere. L’accoppiata spettacolo e luminarie già negli ultimi anni si era rivelata una scelta vincente. Abbiamo visto che questo mix è piaciuto».
Natale in città che, però, non è stato solo ai Giardini Estensi, ma anche in piazza Monte Grappa con i mercatini, per i negozi del centro città e al Sacro Monte: «Molto attrattive - continua la vicesindaca - si sono confermate anche le casette in piazza Monta Grappa e tutte le iniziative intraprese dai commercianti con l’iniziativa Itinerari di Natale, per cui ho visto grande fermento. Molto bene mi è sembrato anche il Sacro Monte, dove ieri, tra l’altro si è anche tenuto il Concerto dell’Epifania».
La partenza delle iniziative natalizie è stata quest’anno anticipata di una settimana, in concomitanza dei mondiali di ciclo-cross, che hanno portato in città turisti da tutto il mondo: «E direi che è stata una scelta azzeccata, anche perché il Natale ormai comincia un po’ prima, con i giorni del Black Friday. Perciò direi che è stata una settimana guadagnata».
«In generale siamo molto soddisfatti - conclude Perusin - Come diciamo sempre, sono eventi che hanno un doppio fine: il primo è regalare un momento di serenità alle persone, l’altro è supportare i commercianti in un periodo dell’anno per loro molto delicato. Nel complesso, il nostro obiettivo di rendere la città molto visitata è stato raggiunto».




