Politica - 07 gennaio 2026, 15:05

Gioventù Nazionale Varese: «Condanniamo la vile aggressione subita da quattro nostri militanti a Roma»

Il comunicato: «Un atto che non colpisce solo dei ragazzi, ma il diritto di ogni comunità politica di esprimere la propria identità, la propria storia e i propri valori in modo libero e pacifico»

foto di Adnkronos

foto di Adnkronos

Gioventù Nazionale Varese condanna con assoluta fermezza la vile aggressione subita nella notte da quattro militanti di Gioventù Nazionale Roma, colpiti mentre svolgevano un’iniziativa di memoria e testimonianza identitaria. È un fatto gravissimo, che riporta alla luce un clima di intolleranza politica e di odio ideologico che pensavamo appartenesse al passato.

I nostri giovani — impegnati nell’affissione di manifesti in ricordo dei caduti di Acca Larentia — sono stati vigliaccamente assaliti da un gruppo organizzato e numeroso. Un atto che non colpisce solo dei ragazzi, ma il diritto di ogni comunità politica di esprimere la propria identità, la propria storia e i propri valori in modo libero e pacifico.

A loro va la nostra solidarietà, la nostra vicinanza e il nostro orgoglio per il coraggio dimostrato. Difendere la memoria significa difendere la verità contro ogni tentativo di intimidazione.

Chiediamo che sia fatta piena luce sull’accaduto e che i responsabili vengano individuati e perseguiti con la massima severità. La violenza politica non può essere tollerata: chi colpisce giovani militanti colpisce la democrazia, il pluralismo e il diritto alla partecipazione.

Ribadiamo con forza che nessuna aggressione piegherà la nostra identità, né spegnerà la voce di chi crede nei propri ideali e li testimonia ogni giorno con impegno, passione e senso di appartenenza.

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU