Varese - 02 gennaio 2026, 16:18

Qualità dell’aria: Varese è il capoluogo più virtuoso della Lombardia con solo 3 giorni di superamento del Pm10 in tutto il 2025

«La nostra città si distingue a livello regionale in termini di qualità dell’aria - dicono soddisfatti il sindaco Galimberti e l’assessora San Martino - Si tratta di un ottimo risultato»

Qualità dell’aria: Varese è il capoluogo più virtuoso della Lombardia con solo 3 giorni di superamento del Pm10 in tutto il 2025

Varese è la città con l’aria più pulita della Lombardia. A dirlo oggi è il rapporto di Legambiente sulla qualità dell’aria che indica Varese come il capoluogo più virtuoso della regione per il rispetto dei limiti di Pm10, con solo 3 giorni di superamento nel 2025 della soglia fissata dall’Europa (35 giorni all’anno), e per quanto riguarda i dati relativi al PM2.5 e biossido di azoto, che registrano i valori più bassi in Lombardia.

«La nostra città si distingue a livello regionale in termini di qualità dell’aria - dicono soddisfatti il sindaco Galimberti e l’assessora San Martino - Si tratta di un ottimo risultato in cui hanno un peso determinante i diversi interventi portati avanti dall’amministrazione in questi anni in termini di sostenibilità e ambiente. A partire dalle azioni per favorire la mobilità sostenibile, anche con l’acquisto dei nuovi bus elettrici e ibridi, e il miglioramento della viabilità cittadina come ad esempio l’eliminazione delle lunghe code in largo Flaiano grazie alla riqualificazione del comparto. Ci sono poi le opere di efficienza energetica realizzate negli edifici pubblici e nelle scuole, con un investimento di oltre 30 milioni di euro che è stato possibile anche grazie ai fondi del Pnrr ottenuti dal Comune».

«Importanti poi sono anche gli incentivi messi in campo dall’amministrazione per favorire la sostituzione di vecchie caldaie condominiali a favore di impianti moderni ed efficienti - spiega il presidente della Commissione Ambiente Dino De Simone - Grazie a una misura avviata nel 2017 è stata possibile la sostituzione di quasi 50 impianti  con un risparmio annuale di circa 225 mila litri di gasolio e 720 mila metri cubi di metano. Per quanto riguarda la qualità dell’aria, invece, i dati parlano di quasi 85 kg di PM10 in meno dispersi nell’atmosfera all’anno, così come è stata evitata l’emissione di oltre 1600 kg di ossidi di azoto e circa 1150 tonnellate di CO2».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU