Un presepe di nuovo nel mirino, questa volta a Castellanza. Precisamente a Castegnate, in piazza San Bernardo. Qui ignoti (ma si spera che avranno un volto grazie alla videosorveglianza) hanno agito nella notte entrando nell'area, strappando le luminarie e spaccando anche un braccio a Gesù Bambino.
La tregua - ricostruisce Tiziano Tosello, che ha raccontato anche sui social l'accaduto - in atto da quattro anni è finita. Questa volta i vandali sono tornati a colpire e in modo spregevole. Oltretutto, i volontari del rione Ingiò si erano adoperati con statue e luminarie nuove quest'anno. Ma fa male al cuore vedere in particolare quel Bambino danneggiato. Per il significato in sé e anche perché la statua era stata donata da un socio scomparso, Delio Raimondi, che l'aveva presa a Dalmine.
«Abbiamo segnalato il fatto all'amministrazione comunale, così la polizia locale potrà visionare le telecamere - sottolinea Tosello - Siamo amareggiati, noi siamo volontari e avevamo rinnovato il presepe con tanta cura, statue dipinte a mano... Però non molliamo certo». Adesso si vedrà se si potrà riparare il Bambino o si dovrà prendere un'altra statua. L'auspicio è che le telecamere consentano di identificare gli autori del deliberato gesto.
Nei giorni scorsi era stato rubato - e poi restituito - il Gesù Bambino dello storico presepe di Busto, in piazza Santa Maria.




