Politica - 30 dicembre 2025, 16:36

Fontana: «Sarò a Varese per il passaggio della torcia olimpica il 14 gennaio. L’appuntamento da non perdere? La discesa libera sulla Stelvio di Bormio»

Il presidente della Regione Attilio Fontana, intervistato da Lombardia Notizie TV, rivendica la scelta di portare le Olimpiadi in Lombardia e sottolinea il valore per i territori. Sarà nella sua Varese per il passaggio della fiaccola olimpica il 14 gennaio

Fontana: «Sarò a Varese per il passaggio della torcia olimpica il 14 gennaio. L’appuntamento da non perdere? La discesa libera sulla Stelvio di Bormio»

“Abbiamo fortemente voluto le Olimpiadi in Lombardia, superando diffidenze e tentativi di sgambetti. Un evento che resterà nella memoria di tutti, valorizzando i territori e il nostro patrimonio culturale”. Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, in un’intervista trasmessa da Lombardia Notizie TV.

Fontana ha ripercorso le tappe dell’ultimo anno pre olimpico, a cominciare dal ‘tormentone’ lombardo ‘ghe sem’: “Lanciai il ‘ghe sem’, ovvero il ‘ci siamo’, per chiamare tutti a raccolta e stimolare una partecipazione emotiva verso qualcosa di eccezionale come i Giochi Olimpici, che si disputeranno in Lombardia per la prima volta nella storia. Avremo il primo esempio di Olimpiade diffusa, che rispetta le esigenze dei territori, senza cattedrali nel deserto e con strutture che saranno riutilizzate secondo il principio dell’eredità a Cinque Cerchi. Ora ci siamo, anche i bacini per l’innovamento sono stati rinnovati, e tutto è pronto per le gare”.

Il governatore si è soffermato anche sull’importanza del passaggio della torcia olimpica nelle diverse località lombarde: “Sicuramente non mi perderò la fiaccola del 14 gennaio nella mia Varese, ma in generale il passaggio ha un grande significato simbolico e promozionale per tutti i territori attraversati”, ha chiosato Fontana confessando la gara che non vorrebbe perdersi dal vivo: “Mi piacerebbe assistere alla discesa libera maschile sulla Stelvio a Bormio, ha un fascino straordinario”

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU