Ippica - 30 dicembre 2025, 08:08

C'è la firma in Comune per la gestione dell'ippodromo: «Si apre una nuova era per l'ippica con opportunità per tutta la città»

La società Varese Turf & Sport che si occuperà delle Bettole: «Progetto ambizioso che coinvolgerà diversi attori, tra cui imprenditori locali, istituzioni culturali e sportive. Dialogo costruttivo con la Società Varesina Incremento Corse Cavalli e le autorità locali per risolvere questioni patrimoniali e gestionali»

La foto inviata dalla Varese Turf & Sport con la firma di ieri in Comune

La foto inviata dalla Varese Turf & Sport con la firma di ieri in Comune

È stato firmato il contratto tra la Varese Turf & Sport e il Comune di Varese che affida la gestione trentennale dell'ippodromo Le Bettole: è quanto comunica la nuova società che si è aggiudicata il bando per occuparsi del rilancio dello storico impianto della Città Giardino.

«Questo accordo segna un passo fondamentale verso il rinnovamento e la valorizzazione di un simbolo storico e culturale della città - spiegano dalla Varese Turf & Sport - Con la firma del contratto si apre una nuova era mirata a trasformare l’ippodromo in un centro di attività sportive e culturali, capace di attrarre visitatori da tutta Italia e oltre. Ci impegniamo a garantire non solo la conservazione della tradizione ippica, ma anche a esplorare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale». 

«L’obiettivo è creare un ambiente accogliente e dinamico, dove si possano organizzare eventi diversificati per coinvolgere l’intera comunità varesina» secondo i nuovi gestori dell'ippodromo.

«Questo progetto ambizioso coinvolgerà diversi attori, tra cui imprenditori locali, istituzioni culturali e sportive - si legge ancora nella nota - con l'intento di promuovere un dialogo costante e costruttivo. Varese Turf & Sport è entusiasta di iniziare questo percorso e ha fiducia che, attraverso una gestione attenta e innovativa, l'ippodromo Le Bettole possa diventare un punto di riferimento fondamentale nel panorama italiano».

La Varese Turf & Sport conclude così: «Stiamo lavorando attivamente per garantire una transizione di gestione ordinata e collaborativa. È stato avviato un dialogo costruttivo con la Società Varesina Incremento Corse Cavalli e le autorità locali per risolvere eventuali questioni patrimoniali e gestionali. L'obiettivo è quello di valorizzare l'Ippodromo Le Bettole attraverso interventi che rispettino la tradizione ippica varesina, introducendo al contempo innovazioni che lo rendano un punto di riferimento per l’intera comunità e per gli appassionati del settore».

C.S.

SU