Territorio - 29 dicembre 2025, 10:05

Cadegliano Viconago-Avigno: avviato l’aggiornamento del progetto esecutivo della strada comunale

Firmato il verbale di consegna della progettazione, che dovrà essere ultimata entro 90 giorni. Un passaggio particolarmente significativo, a circa 11 anni dalla chiusura del tratto interessato, che collega il paese alla frazione e conduce a Cremenaga. Il sindaco Almieri: «Un bel dono sotto l’albero di Natale della nostra comunità. Una notizia che ho inseguito e sostenuto a più riprese in questi anni, senza mai smettere di crederci»

Cadegliano Viconago-Avigno: avviato l’aggiornamento del progetto esecutivo della strada comunale

Il Comune di Cadegliano Viconago informa la cittadinanza che nei giorni scorsi il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia–Emilia Romagna ha trasmesso comunicazioni positive in merito all’aggiornamento del progetto esecutivo relativo ai lavori di consolidamento della strada comunale per Avigno.

Con riferimento al procedimento in corso, l’ufficio competente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato l’individuazione del professionista cui affidare la progettazione. In data 16 dicembre è stato inoltre firmato il verbale di consegna della progettazione, che dovrà essere ultimata entro 90 giorni. Successivamente si procederà con la procedura di affidamento dei lavori, per un intervento che complessivamente supererà i tre milioni di euro.

Si tratta di un passaggio particolarmente significativo, a circa 11 anni dalla chiusura del tratto interessato, che collega Viconago con la frazione di Avigno e conduce a Cremenaga, interrotto a seguito di un nubifragio che ne ha compromesso sicurezza e stabilità.

“Questo è stato un bel dono sotto l’albero di Natale della nostra comunità. C’era attesa in questi mesi per una notizia positiva ed è arrivata ed ho ritenuto giusto informare subito i nostri concittadini. È una notizia che ho inseguito e sostenuto a più riprese in questi anni, senza mai smettere di crederci: certamente la provvidenza ha fatto il suo ma il merito di questo risultato ha nomi e cognomi precisi e ne cito uno su tutti: il deputato varesino della Lega Stefano Candiani. Con lui si è fatto rete ed il Comune ha potuto godere di una interlocuzione sicura e presente a Roma, anche pressante talvolta per avere risposte che questa parte di territorio non poteva più attendere. Fatta salva la normale burocrazia con i suoi tempi ed il periodo del Covid. Ringrazio quindi Candiani e la Lega per la vicinanza mostrata, così come non dimentico l’interessamento a più riprese dell’onorevole Andrea Pellicini. Alla domanda sui tempi di consegna del cantiere, ancora non possiamo azzardare nulla. Verosimilmente per metà anno potrebbero prendere avvio i lavori e si tratta di opere con un finanziamento mai arrivato così cospicuo a Cadegliano Viconago. Questo modo di fare politica – tornando alla rete di cooperazione che si è creata e che siamo certi proseguirà anche con l’onorevole Candiani - ci piace. È un modo concreto per non far sentire noi sindaci dei piccoli Comuni un’appendice dell’estremo nord o l’ultima ruota del carro”, ha dichiarato il sindaco Alberto Almieri

“Sono felice di aver contribuito ad aiutare questa parte del nostro territorio. Mi vien da dire che non si vive solo di grandi opere perché qui, in questi paesi montani della nostra Provincia, se ti manca una strada che attraversa le frazioni si rischia di essere pesantemente penalizzati. Questa per giunta veniva percorsa anche da molti frontalieri che dalla Valmarchirolo accedevano direttamente alla dogana di Cremenaga per non finire tutti al valico di Ponte Tresa. Il sindaco Almieri poi è stato una sorta di “rullo compressore”, positivamente pressante e si è creato così un lavoro di squadra che ha sbloccato questa situazione che era impossibile da risolvere per un piccolo Comune come Cadegliano Viconago visto le ingenti somme necessarie per il ripristino del collegamento. Io ritengo che sia un diritto di ogni singolo cittadino di questo paese avere collegamenti che funzionano e strade praticabili. Mi piace dire, e pensare, che Cadegliano Viconago e Milano hanno la stessa dignità così come è importante questo corso di cooperazione anche tra i piccoli Comuni e noi che rappresentiamo il territorio a Roma. Il via libera finalmente a questi lavori - dovrebbe partire l’appalto - sono quindi un riconoscimento della eguale dignità tra un Comune e grande ed uno piccolo, come quello guidato da Alberto Almieri”, ha dichiarato l’Onorevole Stefano Candiani (Lega).

c.s.

SU