Varese - 23 dicembre 2025, 15:29

Miracolo di Natale all’Ospedale Del Ponte: una mamma sola, una bimba salvata, una comunità che accoglie

Da Napoli a Varese per un intervento delicatissimo: il coraggio di una madre, l’eccellenza del nostro ospedale e il sostegno de Il Ponte del Sorriso trasformano un viaggio di paura in una storia di speranza e gratitudine

È arrivata tre settimane fa all’Ospedale Del Ponte, in ambulanza dall’Ospedale Pediatrico Santobono Pausillipon di Napoli la mamma di una bimba di cinque mesi. È giunta da sola e Il Ponte del Sorriso si è immediatamente attivato per darle tutto il supporto necessario ospitandola alla Casa del Sorriso, la casa gialla in via Lazio che accoglie le famiglie dei bambini ricoverati e accompagnandola in questo delicato momento, facendola sentire rassicurata.

Il papà era dovuto rimanere a casa con altri due bambini di sei e dieci anni. Da subito questa mamma ha dimostrato un grande coraggio ad affrontare una situazione così grave senza la famiglia vicino. La piccola, seguita dalla Terapia Intensiva Pediatrica, ha subìto un delicatissimo intervento. L’equipe di Otorino Pediatrica e Neurochirurgia Pediatrica di Varese che operano insieme, sono, infatti, un’eccellenza italiana, in grado di svolgere le più complicate procedure chirurgiche.

La mamma, aiutata dai volontari e dall’educatrice de Il Ponte del Sorriso in ogni fase del percorso di cura della bimba, non ha mai perso il sorriso, non si è mai abbandonata allo sconforto, ha sempre mantenuto alta la speranza nella guarigione e, con molta umiltà si è affidata ai medici e a tutto il personale sanitario.

Il miracolo di Natale è avvenuto, la piccola sta bene e l’ambulanza dell’Ospedale di Napoli oggi è venuta a riprendere mamma e bimba. Presto potranno tornare a casa dal papà e dai fratelli.

Tanta commozione nel salutare volontarie e educatrice, emozionate nel portare i bagagli verso l’autolettiga, qualche lacrima non è stata trattenuta e poi il messaggio inviato dalla mamma a Il Ponte del Sorriso qualche minuto dopo la partenza “Siete le persone migliori che io abbia mai incontrato”.

A volte anche le brevi relazioni possono avere un significato profondo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU