Politica - 18 dicembre 2025, 10:05

Manuela Lozza (PD): «Colle di Biumo e Ville Ponti, un percorso condiviso per sviluppo, qualità e rispetto del contesto»

Pubblichiamo una nota in cui i gruppi di maggioranza affermano di accogliere «con favore il clima di convergenza istituzionale che si sta delineando attorno a uno dei luoghi più importanti dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico della città. Non servono contrapposizioni ideologiche né chiusure pregiudiziali: servono progetti concreti, valutati nel merito, con il contributo delle istituzioni e dei soggetti economici»

Manuela Lozza, segretaria cittadina del Partito Democratico

Manuela Lozza, segretaria cittadina del Partito Democratico

A Varese, il Partito Democratico, Praticittà, Lavoriamo Per Varese, Progetto Concittadino e Collettiva, seduti in maggioranza in consiglio comunale, accolgono con favore il clima di convergenza istituzionale che si sta delineando attorno al futuro del Colle di Biumo e del compendio di Ville Ponti, uno dei luoghi più importanti dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico della città.

La discussione in corso conferma un dato positivo: esiste una base comune ampia e trasversale sul fatto che Ville Ponti rappresenti una grande opportunità per rafforzare l’attrattività turistica, congressuale e culturale di Varese, a beneficio dell’intero territorio.

Riteniamo che lo sviluppo di quest’area debba avvenire attraverso un percorso serio, trasparente e condiviso, fondato su alcuni principi chiari:

  • valorizzazione delle vocazioni storiche e culturali del Colle di Biumo;
  • tutela del contesto paesaggistico e architettonico, che costituisce un patrimonio identitario della città;
  • attenzione alla sostenibilità e alla qualità degli interventi;
  • capacità di attrarre investimenti e generare ricadute economiche positive, occupazione e nuove opportunità per i giovani.

Il PGT, nuovo Piano di Governo del Territorio, offre oggi un quadro di regole moderno e coerente, che supera modelli superati e fuori scala del passato e consente di valutare con serietà ipotesi di sviluppo compatibili con i principi di rigenerazione urbana e di contenimento del consumo di suolo.

Non servono contrapposizioni ideologiche né chiusure pregiudiziali: servono progetti concreti, valutati nel merito, con il contributo delle istituzioni, dei soggetti economici e della città. È questa la strada giusta per coniugare crescita, qualità urbana e assoluto rispetto dei luoghi identitari della città.

Ribadiamo la nostra disponibilità a sostenere un confronto istituzionale aperto e responsabile, convinto che il rilancio di Ville Ponti e del Colle di Biumo possa diventare un esempio positivo di come Varese sappia guardare al futuro con equilibrio, competenza e visione condivisa.

Partito Democratico
Praticittà
Lavoriamo per Varese
Progetto Concittadino
Collettiva

c.s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU