Politica - 16 dicembre 2025, 19:00

Bilancio regionale, Samuele Astuti: «Ecco le proposte del Pd per Alzheimer, demenze e centri diurni integrati»

Il consigliere dem rivendica la concretezza di ordini del giorno ed emendamenti. I numeri su pazienti, caregiver e risorse

Samuele Astuti

Samuele Astuti

Potenziare i servizi residenziali e domiciliari per la malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza e rafforzare la rete dei Centri Diurni Integrati: è quanto chiedono gli ordini del giorno e gli emendamenti presentati al bilancio di previsione dal gruppo regionale del Pd.

«In Lombardia – spiega Samuele Astuti – si stimano oltre 190.000 persone affette da demenza, cui si aggiungono circa 160.000 cittadini con decadimento cognitivo lieve. Dietro questi numeri ci sono famiglie e caregiver che spesso affrontano da soli un carico assistenziale enorme, senza un adeguato sostegno economico e con un sistema pubblico che fatica a garantire risposte tempestive ed efficaci».

«Per questo – aggiunge il consigliere dem - chiediamo innanzitutto di implementare la presenza dei nuclei Alzheimer nelle RSA lombarde e, contestualmente, di incrementare del 10% per ciascun anno del triennio 2026–2028 i posti letto a contratto nei nuclei Alzheimer già attivi».

«Proponiamo inoltre una revisione graduale delle tariffe riconosciute per gli ospiti con Alzheimer nelle RSA con un aumento del 5% annuo nel triennio, sostenuto da 5 milioni di euro l’anno– prosegue Astuti - e l’emanazione di Linee guida regionali per chiarire la ripartizione degli oneri delle prestazioni sociosanitarie ad alta integrazione sanitaria».

Gli emendamenti dem intervengono anche sui Centri Diurni Integrati, prevedendo 6 milioni di euro per l’aumento dei posti a contratto, con attenzione ai territori montani e periferici, e 4,5 milioni di euro per incrementare del 10% la remunerazione giornaliera, al fine di contenere le rette.

«Sono proposte concrete per rafforzare i servizi, sostenere le famiglie e costruire una rete di cura più equa e vicina alle persone» conclude Astuti.

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU