Territorio - 14 dicembre 2025, 08:07

L'OrcheIdea rifiorisce in centro a Gavirate: «Un nuovo mondo»

Sedici anni di attività, una passione infinita per i fiori e la voglia di rinnovarsi. Questo è il cuore della storia di Raffaella Brunella, proprietaria dello storico negozio che ha recentemente compiuto un importante passo: il trasloco dalla sua storica sede di Corso XXV Aprile a una nuova, luminosa location in una zona più centrale della città come via Don Vittorio Brunetti, dove prima sorgeva un'enoteca

Sedici anni di attività, una passione infinita per i fiori e la voglia di rinnovarsi. Questo è il cuore della storia di Raffaella Brunella, proprietaria de L'OrcheIdea, lo storico negozio di fiori di Gavirate che ha recentemente compiuto un importante passo: il trasloco dalla sua storica sede di Corso XXV Aprile a una nuova, luminosa location in una zona più centrale della città, come via Don Vittorio Brunetti.

«Il negozio di là ormai era diventato un pochettino stretto. Al piano inferiore c'erano dei problemi di umidità, quindi non potevo più utilizzarlo perché era più piccolino» esordisce Raffaella, raccontando la decisione di spostarsi, quando la vecchia sede aveva iniziato a mostrare i suoi limiti, non solo logistici ma anche strutturali.

Dopo tanti anni a Gavirate, la decisione non è stata facile, ma l'occasione del nuovo spazio si è presentata al momento giusto. Nonostante la vicinanza alla pensione, la passione ha prevalso: «Il mio lavoro mi piace. Lo amo, al tempo stesso non ero più contenta, diciamo così, quel posto iniziava a starmi stretto. Quindi io ho dato la disdetta a giugno senza comunque avere una location alternativa».

La nuova via, che Raffaella descrive come più viva e più commerciale offre un vantaggio cruciale per i clienti: il parcheggio. «Di là, il parcheggio era un po’ limitato. Qui per lo meno c'è e c’è molto più “ricambio”, nel senso che questi sono parcheggi dove la gente va a fare acquisti, quindi si fermano quel quarto d'ora, venti minuti, la mezz'ora e poi arrivano altre persone».

A differenza della vecchia via, dove chiudere per eventi era quasi impossibile, la nuova zona permette maggiore partecipazione alla vita commerciale del paese: «Secondo me qua i commercianti sono molto più propensi a fare qualcosa. Qui è più facile gestire la situazione, più facile perché comunque c'è una piazza che può essere utilizzata, chiaramente previo consenso del Comune».

La nuova location è stata una vera e propria sorpresa. L'immobile, di proprietà del padre di un'amica, non aveva subito convinto Raffaella, ma quando ha visto il locale è stato amore a prima vista: «Mi è capitata l'occasione di questo negozio. Mi ci sono innamorata. Sono entrata, mi si è aperto un mondo».

Il negozio, precedentemente un'enoteca, si è rivelato in ordine e ben strutturato. La nuova sede è quasi pronta: Raffaella ha dovuto solo adattare la disposizione per le sue esigenze, come rimuovere alcuni scaffali troppo bassi per le composizioni floreali e le orchidee più alte.

L'OrcheIdea continua a offrire tutti i suoi servizi, con una predilezione per le composizioni floreali fresche e, in particolare, per il lavoro legato ai servizi funebri, gestito in collaborazione con le pompe funebri locali. La proprietaria evidenzia il problema delle aspettative irrealistiche, spesso alimentate da siti web e programmi televisivi, che hanno messo in crisi il "lavoro vero del fiorista." Per lei, la personalizzazione è tutto, specialmente per i bouquet: «Io preferisco farli al momento perché poi uno dice: "Eh no, non è che mi mette dentro il tal fiore", quindi quelli che fai non vanno mai bene, mai. Si fanno al momento con i fiori che sono disponibili».

Con l'arrivo del Natale, il negozio si riempie di stelle di Natale, pini, alberelli e composizioni. Per le festività, chi desidera un regalo o una composizione personalizzata può ordinare direttamente in negozio, ma Raffaella consiglia di farlo un paio di giorni prima per darle il tempo di reperire e realizzare tutto.

Infine, anche nella nuova sede, L'OrcheIdea offre le consegne a domicilio, mantenendo il suo raggio d'azione abituale di circa 10-15 chilometri.  Raffaella è entusiasta: «Questa zona mi è sempre piaciuta. Adesso va tutto bene, poi la gente comunque mi trova, anche se ho cambiato sede». 
 

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU