Le bellezze naturali e culturali dei laghi varesini sono state le protagoniste del Press Tour "Cicloturismo sostenibile sui laghi varesini" che si è svolto tra il 9 e l'11 dicembre.
Promosso nell'ambito del progetto europeo Interreg VI-A Italia-Svizzera SUSTAINEVENTS e realizzato da Camera di Commercio di Varese con Fondazione Varese Welcome, l'evento ha acceso i riflettori sul potenziale del territorio come destinazione di eccellenza per il turismo lento e in e-bike.
Giornalisti e specialisti del settore hanno avuto l'opportunità di scoprire il territorio pedalando lungo le affascinanti piste ciclabili che abbracciano il Lago di Varese, il Lago di Comabbio e il Lago Maggiore.
Il viaggio è partito martedì 9 dicembre con l'accoglienza a Varano Borghi e una breve escursione guidata in e-bike che ha condotto il gruppo al Lago di Varese. Qui, l'attenzione si è concentrata sulla conservazione della cultura locale, con la visita al Lake Museum, il museo diffuso ideato per preservare la cultura ittica e le tradizioni locali. La serata, conclusasi a Ranco, è stata l'occasione per presentare il progetto di Camera di Commercio "Varese do you bike".
Mercoledì 10 dicembre è stato dedicato al Lago di Comabbio, con la visita all'affascinante casa atélier di Lucio Fontana e una sosta ristoratrice nel piccolo borgo di Capronno. Il tour in e-bike ha poi toccato l'azienda Le Sinergie, custode di una riscoperta storica: la produzione di zafferano, riportata in vita dopo una tradizione settecentesca. Nel pomeriggio, i giornalisti hanno proseguito il loro tour in bici lungo le sponde del Lago Maggiore, con la visita all'oasi della Bruschera, al centro storico di Angera e al suo Museo Archeologico per conoscere il progetto sul "pane romano di Angera", la cui ricetta è stata elaborata a seguito degli scavi archeologici.
Il tour si si è concluso con la degustazione dei vini dei Ronchi Varesini Igt nella cantina Cascina Piano, seguito da un incontro a Villa Borghi con i rappresentanti dei Comuni di Comabbio, Angera, Mercallo, della Camera di Commercio di Varese, di Fondazione Varese Welcome, erano presenti: Anna Deligios, Segretaria Generale Camera di Commercio di Varese; Franco Vitella, Consigliere di Fondazione Varese Welcome e Consigliere Camerale; Mariolino Deplano, Sindaco di Comabbio; Andrea Tessarolo, Sindaco di Mercallo; Giacomo Baranzini, Assessore Comune di Angera e Renzo Oldani, patron delle Tre Valli.
Infine, giovedì 11 dicembre, i giornalisti hanno avuto modo di visitare l'oasi protetta Lipu della Palude Brabbia, un gioiello naturalistico di inestimabile valore. Il press tour si è concluso con un assaggio dei prodotti tipici delle aziende locali che hanno aderito con entusiasmo ai progetti di valorizzazione del territorio attraverso il cicloturismo.
Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio di Varese, partner del progetto SUSTAINEVENTS, esprimono grande soddisfazione per l’iniziativa che ha visto il coinvolgimento attivo di operatori e istituzioni del territorio. Il successo di questo Press Tour conferma la vocazione del Varesotto come meta di riferimento per chi cerca una vacanza lenta e a portata di tutti, anche grazie all’uso dell’e-bike, capace di unire la passione per la bicicletta con la scoperta autentica di paesaggi, esperienze uniche e sapori locali.
«Il turismo in bicicletta è un modo per esplorare le bellezze paesaggistiche uniche oltre che un vero e proprio volano di sviluppo economico per l'intera provincia. Siamo fieri di aver mostrato come i Laghi Varesini uniscano storia, cultura, natura, innovazione e rispetto per l'ambiente in un'offerta turistica unica e di alta qualità» sottolinea il presidente Mauro Vitiello.







