Varese - 09 dicembre 2025, 15:39

Varese aspetta il Natale con una fiaba per Santa Lucia

Appuntamento sabato 13 dicembre al Circolo di viale Belforte con l'Associazione Cameristica di Varese nell'ambito dell'iniziativa "Musica nei Quartieri di Varese"

Silvia Sartorio

Silvia Sartorio

La rassegna Musica nei Quartieri – Aspettando il Natale, promossa dall’Associazione Cameristica di Varese con il sostegno del Comune di Varese e posto all’interno del progetto Nuovi Orizzonti Sonori, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, propone un momento in musica dedicata ai bambini e alle famiglie.

Nella giornata dedicata a Santa Lucia, sabato 13 dicembre al Circolo di viale Belforte a Varese a lle 15.30, per i bimbi, verrà narrata e musicata una bellissima fiaba natalizia, intitolata “Fiaba di Natale - A merenda con Nevina e Fiordaprile”.

La fiaba

La lettura scenica propone Nevina e Fiordaprile, una delle fiabe più amate di Guido Gozzano, ricca di poesia, immagini luminose e incanto.
Una storia intramontabile che narra l’amore impossibile tra Nevina, principessa della neve, e Fiordaprile, fanciullo del tepore e dei fiori: un racconto simbolico in cui desiderio, limite e nostalgia si intrecciano in un’atmosfera dolce e sospesa.

Gli interpreti
Silvia Sartorio – voce recitante
Davide Vendramin – fisarmonica

La narrazione sarà affidata alla voce intensa e coinvolgente di Silvia Sartorio, accompagnata dalle sonorità evocative della fisarmonica di Davide Vendramin, che eseguirà brani di autori come Béla Bartók e Johannes Brahms, creando un continuo dialogo tra parola e musica L’evento offrirà un momento di merenda, ascolto e festa, pensato per avvicinare grandi e piccoli in un clima di dolcezza, condivisione e immaginazione.

Nuovi Orizzonti Sonori: un progetto culturale per tutti

I due appuntamenti di Musica nei Quartieri – Aspettando il Natale rientrano pienamente la visione di Nuovi Orizzonti Sonori, che unisce:
qualità artistica e accessibilità, partecipazione attiva dei giovani e delle famiglie, incontro tra linguaggi musicali differenti, valorizzazione dei luoghi della quotidianità, creazione di una rete culturale che mette in relazione comunità, istituzioni e territorio.

Grazie alla collaborazione con associazioni e realtà cittadine, NOS si conferma come un percorso culturale diffuso, capace di portare arte, musica e immaginazione in ogni quartiere. Prossimi appuntamenti della rassegna Nuovi Orizzonti Sonori

Venerdì 19 dicembre – ore 21.00 – Coro Goccia di Voci – Casa Paolo, Brezzo
di Bedero

Sabato 20 dicembre – ore 20.45 – Orchestra Cameristica di Varese - Spazio
Yak, Varese

Sabato 24 gennaio – ore 15.30 – Ensemble Barocco Carlo Antonio Marino 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU