L' associazione culturale Le Sempiterne ha ricordato sui social Dante Ughetti nel giorno esatto del centenario della sua nascita il 7 dicembre 1925 a Montegrino Valtravaglia, "il piccolo villaggio appoggiato su di una collina" da lui tanto amato: il nostro territorio gli ha dedicato molto anche recentemente, con pubblicazioni su riviste storiche prestigiose, pagine e siti web.
Quest'anno l'associazione gli ha omaggiato il percorso rivolto agli istituti scolastici riguardante il gesto grafico realizzato con AGI ed altri Enti pubblici, Associazioni e realtà private. Dante Ughetti ha speso tutta la sua esistenza in qualità di educatore, da maestro elementare a insegnante alle scuole medie - tra gli altri, l' Istituto Marcelline di Milano - da assistente del Professor Enea Balmas all' Università Bocconi di Milano, visiting in atenei anche internazionali in Francia e in Canada, a docente all' università Federico II di Napoli e cattedratico all' Università di Verona. Dante quindi ha tracciato il cammino di tante vite, grazie anche alla moglie Clara Cova in Ughetti che aveva incontrato in Università Bocconi come Assistente del Professor Balmas.
L' associazione Le Sempiterne ha tratto ispirazione dalle sue poesie nella collana per bambini dedicata ai ritmi di natura e focalizzata sull' importanza della scrittura e del disegno.
«Ringrazio a nome della famiglia tutti gli Enti pubblici e privati, le associazioni prestigiose, i singoli studiosi e ricercatori, gli storici che negli anni hanno contribuito a tenerne vivo il ricordo. - commenta Simona Fontana Contini, Presidente dell' associazione Le Sempiterne - Auspico che il suo insegnamento resti vivo nel tempo attraverso i suoi scritti, in particolare le sue poesie che tuttora vengono lette negli istituti: Dante era un uomo che ha desiderato dedicare tutta la sua esistenza alle nuove generazioni per condividere esperienze di insegnamento e di crescita. Un' Anima lucente. Questi scritti con le sue poesie ci condurranno per mano e resteranno nella storia di questo territorio per sempre».




