«Stiamo organizzando una raccolta fondi in memoria di Marco Viola, un padre straordinario, un amico sincero e, soprattutto, una persona incredibile che ci ha lasciati il 2 dicembre a soli 45 anni a causa di una malattia ingiusta». Marco era di Lonate Ceppino, ma conosciuto anche nei paesi limitrofi: il suo amico ed ex titolare del locale dove lavorava, Fabio Ienopoli, ha avviato un GoFundMe per i suoi familiari.
«Nonostante le ingiustizie che la vita gli ha riservato - racconta Fabio - Marco non si è mai arreso. Ha combattuto con tutto il cuore, lavorando instancabilmente per garantire al suo adorato figlio Leonardo, appena avviato nel suo percorso scolastico, un futuro luminoso e ricco di opportunità». «Era anche un appassionato pilota di rally, capitano della squadra di Leonardo, entusiasta nel sostenere il piccolo in ogni sua avventura, instillandogli valori come il coraggio, la determinazione e l’amore per la competizione» aggiunge ancora Fabio.
«Marco si è sempre fatto carico delle necessità degli altri, dal suo impegno come volontario nel gruppo degli alpini fino al lavoro, dove era il primo ad aiutare chiunque fosse in difficoltà. La nostra raccolta ha come obiettivo quello di supportare la sua famiglia, coprendo le spese funerarie e creando un fondo per Leonardo, che diventerà una base solida quando raggiungerà i 18 anni. Anche se crescerà senza la figura paterna, porterà con sé l’immenso amore di tutti noi, un amore che sarà fonte di forza e conforto».
«Tutto il ricavato - precisa l'amico - sarà devoluto a Irene, la mamma di Leonardo, la quale pagherà le spese funebri e la rimanenza la destinerà al bambino».
La raccolta fondi, arrivata a diecimila euro in due giorni, è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/marco-viola




