Oltre 500 persone hanno assistito al debutto de La Leggenda del saggio Artabàn, il racconto musicale natalizio ospitato dalla chiesa di Biumo Inferiore, sabato 29 novembre, nel giorno del 20° anniversario dalla scomparsa di Giacomo Ascoli a causa di un linfoma non Hodgkin: aveva 12 anni. A lui è dedicata l’omonima Fondazione nata in suo nome per finanziare i progetti a sostegno di bambini e ragazzi dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte e delle loro famiglie.
Quella dedicata a Giacomo è stata una serata benefica, un dono prezioso, carico di amore e bellezza per tutte le persone grandi e piccine che vi hanno partecipato, tra il pubblico e anche tra i musicisti e i giovanissimi cantanti che hanno dato voce alla storia della Leggenda del saggio Artabàn. Il racconto musicale è liberamente ispirato al libro “Artabano, il quarto Re” di Henry van Dyke e racconta con estrema delicatezza e calore l’esperienza di dono del quarto Re Magio.
Le musiche originali sono scritte dal maestro compositore Domenico Clapasson, accompagnate dai testi di Ottavio Da Carli per la voce narrante del noto regista varesino Andrea Chiodi e per il Coro voci bianche del Civico Liceo Musicale Malipiero di Varese, composto da 50 giovanissimi cantanti di età compresa tra i 7 e i 25 anni, accompagnati dalla Piccola Orchestra da Camera dello stesso Liceo Musicale.
Insieme hanno dato vita a un viaggio intenso e meraviglioso verso un mondo lontano nel tempo e nello spazio ma vicino nel cuore, in un’atmosfera unica, ricca di magia e spirito natalizio che ha riempito di gratitudine tutti i presenti, a cominciare dal papà e dalla mamma di Giacomo, la maestro Angela Ballerio che ha diretto gli artisti.
Il concerto, applauditissimo, è pronto a portare l’emozione del dono della Leggenda del saggio Artabàn in una replica in programma domenica 14 dicembre alle ore 21 nella chiesa di San Paolo Apostolo – in via Cappelletta 11- con la voce narrante dell’attrice Liliana Maffei.
La donazione consigliata è di 15 euro a persona , ridotto a 10 euro per i bambini fino a 8 anni. Per maggiori informazioni e prenotazione biglietti scrivere a info@fondazionegiacomoascoli.it. Il concerto dello scorso 29 novembre sarà trasmesso dalla tv locale Rete55 nel giorno di Natale, giovedì 25 dicembre alle ore 12, su canale 88 del digitale terrestre.




