Politica - 04 dicembre 2025, 16:13

Linea Varese-Milano, Astuti (Pd): «Continuano i disagi per i pendolari. Ritardi e cancellazioni ormai quotidiani. Servono chiarimenti e interventi»

Astuti sollecita Regione e Trenord a chiarire le cause dei continui guasti sulla Milano-Varese e a definire interventi strutturali per porre fine ai disservizi che ogni giorno penalizzano i pendolari

Linea Varese-Milano, Astuti (Pd): «Continuano i disagi per i pendolari. Ritardi e cancellazioni ormai quotidiani. Servono chiarimenti e interventi»

Il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti oggi ha scritto all’amministratore delegato di Trenord e all’assessore regionale per chiedere di chiarire una volta per tutte le cause dei guasti che continuano a verificarsi lungo la linea ferroviaria Milano-Varese e quali iniziative siano previste per ridurli e risolverli stabilmente, al fine di minimizzare i disagi per gli utenti.

“Su questa linea – spiega il consigliere – ormai ogni giorno si registrano ritardi e soppressioni che causano notevoli disagi ai pendolari e compromettono la regolarità della circolazione. L’ultimo episodio si è verificato questa mattina, sulla direttrice 30, Laveno-Varese-Saronno-Milano, dove la circolazione ferroviaria, dalle prime ore del giorno, è rallentata a causa di un guasto tecnico”.

“La responsabilità del trasporto ferroviario regionale – ricorda Astuti - rientra nelle competenze di Regione Lombardia, che è responsabile della programmazione e del finanziamento del servizio ferroviario regionale. Sia assuma dunque le proprie responsabilità e pretenda da Trenord standard adeguati, mettendo finalmente fine a disservizi che gravano da troppo tempo sui pendolari” conclude il consigliere dem.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU