Varese - 02 dicembre 2025, 17:28

Consulta Giovanile del Comune di Varese, online l'avviso pubblico: candidature fino al 10 dicembre

Palazzo Estense si rivolge alle associazioni giovanili del territorio. Matteo Capriolo (Politiche giovanili): «Prosegue il percorso per favorire la piena partecipazione delle nuove generazioni alla vita politico-amministrativa della nostra città

Consulta Giovanile del Comune di Varese, online l'avviso pubblico: candidature fino al 10 dicembre

Il Comune di Varese ha pubblicato la manifestazione di interesse rivolta alle associazioni giovanili che operano nei diversi ambiti e alle organizzazioni politiche giovanili per accogliere le candidature di partecipazione alla Consulta Giovanile.

«Dopo l'approvazione del regolamento avvenuta nel Consiglio Comunale nelle scorse settimane - sottolinea il delegato alle Politiche Giovanili, Matteo Capriolo - prosegue il percorso per favorire la piena partecipazione delle nuove generazioni alla vita politico-amministrativa della nostra città. Un confronto diretto tra giovani e mondo delle istituzioni che è importante soprattutto su alcuni temi centrali come proposte culturali, mondo dello sport, sostenibilità, innovazione, inclusione sociale».

«Uno strumento che in collaborazione con il servizio dell'Informagiovani – spiega l'assessora Rossella Dimaggio - può promuovere dibattiti, incontri e attivare nuove esperienze connesse con il mondo giovanile».

Tutte le associazioni giovanili che operano in ambito sportivo, culturale, di volontariato o di categoria, e le organizzazioni politiche giovanili presenti in Parlamento, possono candidare due giovani di età compresa tra i 16 e 30 anni per la partecipazione alla Consulta Giovanile del Comune di Varese. Le domande vanno inviate entro il 10 dicembre 2025 a protocollo@comune.varese.legalmail.it e informagiovani@comune.varese.it.

La Consulta Giovanile è un organismo consultivo autonomo permanente che può esprimere proposte con attenzione ai servizi inerenti le tematiche giovanili. Il funzionamento della Consulta è disciplinato da un Regolamento che ne stabilisce la composizione: la Consulta è formata da un'assemblea composta da due rappresentanti per ognuna delle associazioni giovanili, sportive, culturali, di volontariato, di categoria che presentino domanda l'adesione; due rappresentanti per ciascuna delle organizzazioni giovanili di partiti politici presenti nel Parlamento che presentino domanda l'adesione; un rappresentante per ognuno degli istituti scolastici di secondo grado, dei CFP, degli ITS e IFTS presenti sul territorio comunale; infine due rappresentanti per l'Università dell'Insubria. Tra i requisiti richiesti, operare in modo continuativo da almeno un anno sul territorio comunale, avere la maggioranza degli iscritti di età inferiore ai 30 anni o avere all'interno una componente giovanile strutturata.  

Tutti i dettagli sono sul sito del Comune di Varese. Link: https://www.comune.varese.it/c012133/po/mostra_news.php?id=2409&area=

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU