Territorio - 02 dicembre 2025, 15:43

Festa patronale a Morazzone alla riscoperta di Sant'Ambrogio

Sabato 6 dicembre appuntamento con l'esperto d'arte Luca Frigerio che proporrà un viaggio attraverso la storia e l'iconografia del santo patrono del paese di cui in chiesa è presente un affresco attribuito a Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone. La festa prosegue domenica con il concerto delle campane, la messa, il pranzo comunitario e la tombolata

L'affresco presente nella chiesa parrocchiale di Morazzone

L'affresco presente nella chiesa parrocchiale di Morazzone

Sabato 6 dicembre, alle 21.00, la chiesa parrocchiale di Morazzone ospiterà “Sant’Ambrogio: il volto e l’anima”, conferenza d’arte ed elevazione musicale con Luca Frigerio, giornalista, scrittore ed esperto d’arte tra i più autorevoli divulgatori dell’ambiente ambrosiano.

L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia di Sant’Ambrogio con il patrocinio del Comune di Morazzone. L’incontro proporrà un viaggio attraverso la storia e l’iconografia di Sant’Ambrogio, patrono della Chiesa ambrosiana e della comunità di Morazzone: un percorso tra arte, fede e tradizioni che toccherà anche alcune opere conservate nella chiesa parrocchiale, tra cui l’affresco attribuito a Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone, e il dipinto seicentesco di scuola lombarda raffigurante il santo in abiti pontificali.

La serata sarà arricchita da momenti di elevazione musicale. Al termine, sul sagrato, vin brûlé e panettone offerte dal Gruppo Alpini e dalla Pro Loco. L’ingresso è a offerta libera “pro restauri”.

La conferenza apre il programma della Festa Patronale del 6–7 dicembre, che domenica prevede: concerto delle campane (ore 10.40); messa solenne delle ore 11.15 presieduta da Padre Franco Parrocchetti, nativo morazzonese, nel 55esimo anniversario di ordinazione sacerdotale; pranzo comunitario in oratorio (ore 13.00, su prenotazione); tombolata in oratorio (ore 15.00). 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU