Politica - 02 dicembre 2025, 18:07

Monti (Lega): «Garantire un contributo statale annuo di 89 milioni di euro per i comuni italiani di frontiera. Le entrate del territorio restino sul territorio»

«Lo scopo - afferma il consigliere regionale - è garantire che le risorse derivanti dai lavoratori frontalieri siano effettivamente destinate a sostenere i servizi, le infrastrutture e le comunità locali, rafforzando la coesione sociale e l’economia dei comuni di confine»

Monti (Lega): «Garantire un contributo statale annuo di 89 milioni di euro per i comuni italiani di frontiera. Le entrate del territorio restino sul territorio»

Approvata oggi a Palazzo Pirelli una mozione volta a garantire maggiori risorse ai comuni di frontiera. Nel merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare del Pirellone, che dichiara: “Grazie al lavoro del Gruppo Lega in Consiglio Regionale e della collega Silvana Snider, intendiamo assicurare che le risorse generate dai lavoratori frontalieri siano destinate in modo coerente e stabile ai territori, a beneficio dei cittadini, delle comunità locali e dello sviluppo economico delle aree di confine, in un quadro di piena collaborazione tra Regione Lombardia, Governo e Comuni interessati”.

“Vogliamo”, prosegue Monti, “garantire un contributo statale annuo di 89 milioni di euro per i comuni italiani di frontiera; destinare le maggiori risorse al potenziamento delle infrastrutture locali e al sostegno delle remunerazioni nette dei lavoratori residenti nei territori di confine; promuovere la definizione dei criteri di distribuzione delle risorse, tenendo conto delle problematiche segnalate dai comuni, al fine di garantire equità e certezza nell’assegnazione dei fondi”.

“Lo scopo”, conclude il consigliere della Lega, “è garantire che le risorse derivanti dai lavoratori frontalieri siano effettivamente destinate a sostenere i servizi, le infrastrutture e le comunità locali, rafforzando la coesione sociale e l’economia dei comuni di confine. Si tratta di un segnale concreto di attenzione verso chi ogni giorno contribuisce allo sviluppo del nostro territorio, mettendo al centro cittadini e lavoratori, e dimostra la responsabilità della Regione nel valorizzare risorse fondamentali per il futuro dei nostri comuni e delle terre di confine. Grazie al voto segreto abbiamo voluto togliere qualsiasi alibi all'opposizione. La Lega si è battuta assieme al Centrodestra per offrire uno spazio di dialogo politico per chiedere al Governo che i 40 milioni di euro di differenziale non vengano persi ma restino in Lombardia. Questa è una partita che deve vedere tutti uniti. Spiace che il Pd abbia perso per l'ennesima volta l'occasione di fare l'interesse della nostra regione rivendicando una posizione ideologica e strumentale, a soli fini elettorali. Abbiamo voluto certificare il nostro obiettivo chiedendo un voto segreto, senza dover ricorrere alla fiducia. I numeri ci hanno dato ragione: non solo è stata confermata la maggioranza ma abbiamo ottenuto anche qualche voto in più, per chiedere al Governo che i soldi del nostro territorio restino sul nostro territorio".


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU