Torna a vivere l’edificio in via Brunico che un tempo ospitava la scuola Salvemini, e lo fa grazie a ITS Red Academy, che ha inaugurato stamattina gli spazi freschi di lavori di ristrutturazione e da poco più di un mese ospitano le aule dei corsi di formazione post-diploma.
Taglio del nastro avvenuto stamattina alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte e, soprattutto, dei ragazzi, che tornano così a far vivere un luogo abbandonato da diverso tempo.
«Uno sforzo importante su un immobile di vasta superficie - ha affermato Cristiano Perale, presidente di ITS Red Academy - C’è il calo demografico, ma rimane la richiesta di competenza qualificata. Abbiamo raggiunto con l’amministrazione un accordo in tempi brevi, e oggi ufficialmente inauguriamo».
Sforzo importante, come ha dichiarato Perale: l’investimento attuato da ITS, infatti, ammonta a circa tre milioni di euro, investiti in manutenzione e ristrutturazione in un luogo che ora ha a disposizione otto aule didattiche, un ufficio direzionale, un ufficio amministrativo, due sale accoglienza e un laboratorio espositivo.
«La cosa più bella di oggi - le parole del sindaco Galimberti - è vedere questa scuola, disabitata da un po’, popolata di ragazzi e di tutte le personalità che assieme al sistema contribuiranno alla crescita del territorio. Le aziende chiedono professionalità mirate, e con questo progetto verranno formate».
Gli spazi sono frequentati, a oggi, da circa 180 studenti e un’ottantina tra docenti e professionisti. I bienni alta formazione attivi sono Construction Manager, Building Specialist 4.0, Design Manager Sistema Arredo ed Energy Manager 4.0.
Grazie a questi studi, i ragazzi sono in prima persona coinvolti nella trasformazione e nella riqualificazione dell’edificio, seguendo da vicino tutte le fasi del cantiere per un’esperienza di apprendimento pratica e immersiva.
Al taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, anche i rappresentati di ANCE Lombardia, Il dirigente scolastico territoriale Giuseppe Carcano e Giovanni Colombo, presidente di ENAIP, ente che ha in programma nei prossimi anni un trasferimento definitivo da via Uberti all’edificio di ITS di via Brunico.






