Nel corso dei mesi di ottobre e novembre, anche con il supporto delle iniziative di Regione Lombardia, il Comando della Polizia Locale di Lavena Ponte Tresa ha effettuato oltre dodici pattugliamenti sul territorio focalizzati nelle ore serali e notturne sul territorio di confine.
L'obiettivo è stato principalmente di carattere preventivo, finalizzato alla lotta ai furti predatori e alla sicurezza stradale. Sono stati ispezionati numerosi pubblici esercizi e sono stati effettuati appositi posti di controllo con etilometro e drug test. Occhio di riguardo anche per le corse notturne sulle strade statali che attraversano le strade del comune.
Non sono mancati i risultati: 11 veicoli sequestrati, 3 patenti ritirate, piccole quantità di droga sequestrate, numerose sanzioni del codice della strada dalla velocità alla mancanza di luci. Non sono mancate alcune fughe ed inseguimenti, con persone deferite all'autorità giudiziaria.
«L'obiettivo principale è stato quello della prevenzione, finalizzato non soltanto al mero sanzionamento repressivo, ma alla presenza maggiore delle istituzioni sul territorio» sottolinea il sindaco Massimo Mastromarino.




