Varese - 30 novembre 2025, 20:07

FOTO. Mondiali di ciclocross, all'ippodromo una festa di sport e risultati. Galimberti e Malerba: «Manterremo il percorso anche dopo la rassegna iridata»

In 640 hanno partecipato alla manifestazione iridata organizzata dalla Società Ciclistica Binda alle Bettole: ecco l'elenco dei campioni con la Germania prima davanti all'Italia. La manifestazione vedrà il bis il prossimo anno. E lascerà per sempre un'eredità alla città e ai giovani varesini: la promessa del sindaco e dell'assessore allo sport

«Manterremo attivo il percorso anche dopo la rassegna iridata in modo che in ogni momento soprattutto i più giovani possano usufruire di questa bellissima opportunità di fare sport all'aria aperta in uno scenario unico»: la promessa del sindaco di Varese, Davide Galimberti, e dell'assessore allo Sport, Stefano Malerba, è arrivata oggi, a conclusione dei Mondiali Master di Ciclocross, l'ennesima grande manifestazione di successo che ha portato ovunque il nome di Varese.

L’UCI Masters Cyclo-Cross World Championships 2025 si è concluso infatti con le ultime gare andate in scena sul percorso con tratti in erba e in sabbia e ostacoli naturali e artificiali all’ippodromo delle Bettole. Per la Società Ciclistica Alfredo Binda, che ha voluto e organizzato l’evento, così come per la città che l'ha sostenuto e ha accolto atleti, famiglie e turisti da tutto il mondo, il bilancio è molto positivo. Sono stati 640 gli iscritti su un tracciato di 2500 metri che ha riscosso unanimi consensi.

Le buone condizioni atmosferiche hanno assistito gli organizzatori nelle tre giornate di gare e la temperatura oltre la media stagionale ha reso piacevole la permanenza dei concorrenti e del pubblico nell’impianto solitamente dedicato alle corse dei cavalli.

Per i biancorossi del presidente Renzo Oldani è stato un debutto nell’organizzazione del ciclocross moderno coinciso con la prima volta in assoluto in Italia dell’UCI Masters Cyclo-Cross World Championships, esperienza che verrà ripetuta il prossimo anno dal 26 al 29 novembre.

Nel medagliere iridato è la Germania al primo posto con quattro vittorie individuali, seguita da Italia a quota tre, poi Francia, Belgio, Olanda e Spagna a quota due, e con una vittoria: Gran Bretagna, Australia e Stati Uniti. Hanno conquistato delle medaglie anche atleti provenienti da: Svezia, Lussemburgo, Canada, Giappone e Polonia.  

Tutti i campioni del Mondo Master 2025
Donne: Anna Oberparleiter (Italia) 35/39 anni, Dana Wagner (Germania) 40/44 anni, Elodie Touffet (Francia) 45/49 anni, Ruth Marques Moll (Spagna) 50/54 anni, Cordula Biermann (Germania) 55/59 anni, Corinne Pilllot (Francia) 60/64 anni, Sharon Heap (Australia) 65/69 anni e Linda Elgart (Stati Uniti d’America) 70/74 anni. 
Uomini: Sascha Starker (Germania) 35/39 anni, 40/44 anni Kenny Roelandt (Belgio), 45/49 anni, Massimo Folcarelli (Italia) 50/54 anni, Danny Sleckx (Belgio) 55/59 anni, Ron Veeke (Olanda) 60/64 anni, Jos Bogaerts (Olanda) 65/69 anni, Giovanni Parro (Italia) 70/74 anni, Peter Klaus Thaler (Germania) 75/79 anni e Victor Barnett (Gran Bretagna) over 80 anni.

A concludere questa splendida giornata internazionale di sport e divertimento le gare di Special Olympics con in gara 20 ragazzi che hanno regalato grandi sorrisi.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU