Territorio - 29 novembre 2025, 20:13

Incendio di Laveno: 25 persone evacuate. Nel torrente Boesio residui delle operazioni di spegnimento

Gli sfollati hanno trovato una soluzione temporanea a casa di parenti e amici, nella giornata di domani si valuterà la collocazione di cinque persone. Il Comune raccomanda di mantenere chiuse le finestre per prudenza: nel torrente Boesio si stanno riversando residui delle operazioni di spegnimento, posizionati alcuni "salsicciotti" per contenerne la dispersione nell'ambiente

Anche l'amministrazione comunale di Laveno Mombello con in testa il sindaco Luca Santagostino è in campo per fronteggiare il maxi incendio che ha colpito dalla tarda mattinata di oggi un grosso negozio di via XXV Aprile. (LEGGI QUI)

L'aggiornamento del Comune sulla situazione: 

L' incendio è divampato nel magazzino dove erano stoccate diverse merci, propagandosi rapidamente all’intero negozio e, successivamente, ai locali situati al primo e al secondo piano dell’edificio.

Per domare le fiamme sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Varese, supportati dai colleghi del Comando di Milano. L’incendio è attualmente sotto contenimento e 𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐞 𝐨𝐫𝐞.

Sul posto è intervenuta anche Areu, che sta fornendo assistenza alle 25 persone rimaste senza alloggio. Al momento hanno trovato una sistemazione temporanea presso parenti e amici. Nella giornata di domani si valuterà la ricollocazione di circa 5 persone che non potranno usufruire della soluzione prevista per questa prima notte fuori casa.

Nel torrente Boesio si stanno riversando alcuni residui delle operazioni di spegnimento; è quindi in corso il posizionamento di appositi “salsicciotti” per contenerne la dispersione.

Sono già stati attivati i necessari contatti con Prefettura, Arpa e Igiene pubblica per monitorare la qualità dell’aria. 𝐈𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐩𝐫𝐮𝐝𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐚𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐧𝐭𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐞 𝐥𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐞 𝐨𝐫𝐞.

I Vigili del Fuoco presidieranno l'intera area per tutta la notte e 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐫𝐚̀ 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚 a fini precauzionali e per consentire di verificare la staticità dell'edificio.

Un sentito ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, ai Carabinieri e alla Polizia Locale per il pronto intervento e il coordinamento svolto in queste ore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU