Non poteva mancare il contributo dell’associazione Varese In Maglia per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, celebratasi il 25 novembre. È stata svelata infatti stamattina la panchina rossa, simbolo del contrasto a ogni tipo di violenza nei confronti del genere femminile.
La panchina è situata al piano -2 del Centro Commerciale Le Corti, che nella persona del direttore Giuseppe Galli, ha accolto con entusiasmo l’ennesima iniziativa dell’associazione di donne che lavora a maglia guidata dall’attivissima Tonia Calabrese.
Oltre alle volontarie dell’associazione, diversi anche i rappresentanti delle istituzioni presenti all’inaugurazione della panchina. Per il Comune di Varese hanno presenziato gli assessori Rossella Dimaggio, Roberto Molinari e Nicoletta San Martino; presenti anche i rappresentanti di ASST Sette Laghi e dei centri di ascolto.
Giunta in città per l’occasione anche l’onorevole Maria Chiara Gadda.
«La politica è passione e senso civile - ha affermato l’assessora Dimaggio - In questi giorni onoriamo il 25 novembre, e quello che stiamo facendo è dare voce alle donne che subiscono violenze. Spesso vediamo solo la parte finale, ma la donna che arriva al centro antiviolenza ha subito per anni violenze psicologiche. Ogni volta che una donna prova malessere non c’è amore».
«Un’occasione bellissima per ringraziare Varese In Maglia per il suo operato - ha aggiunto l’onorevole Gadda - Abbiamo bisogno di giornate in cui le istituzioni si mettono insieme per ragionare su un cambiamento che deve passare da una cultura collettiva, ma anche da alcune leggi».
La panchina è stata donata a Varese In Maglia dal centro Le Corti. Il filo rosso, invece, arriva dalla merceria Brumana, e l’associazione ha provveduto a confezionare il cuscinetto adagiato sulla seduta, su cui è affissa una targhetta con il logo di Varese In Maglia e del Comune di Varese, che patrocina l’iniziativa. Riportato anche il numero di telefono 1522, a cui potersi rivolgere in caso di bisogno di aiuto.
La cerimonia di stamattina è stata accompagnata da due canti popolari eseguiti dal Coro Rebelde.









