Eventi - 28 novembre 2025, 10:21

Il De Filippi accoglie la Fiera del Disco e l'artigiana della piadina Laura Fracassi: «Da parte nostra un disco di bontà»

In occasione dell'evento che si terrà questo weekend presso l'auditorium Pigionatti dell'istituto alberghiero, arriverà in città anche una delle più prestigiose specialiste della cucina romagnola. Il ristorante didattico rimarrà aperto sia sabato sia domenica a pranzo

Sabato 29 e domenica 30 la Fiera del Disco arriva all'Istituto De Filippi

Sabato 29 e domenica 30 la Fiera del Disco arriva all'Istituto De Filippi

Buona musica e buon cibo. Questo fine settimana presso gli ambienti dell'auditorium Pigionatti, l'Istituto De Filippi ospita la Fiera del Disco di Varese. Oltre 25 espositori che richiameranno appassionati e curiosi attorno al disco e al mondo del collezionismo di genere.

Questa occasione è una sorta di inaugurazione dei rinnovati ambienti congressuali del De Filippi che sono in fase di totale rilancio.

Per l'occasione, non solo il ristorante didattico della scuola rimarrà aperto sia sabato sia domenica a pranzo, ma al disco in vinile la scuola risponde con un disco di bontà: è stata infatti invitata Laura Fracassi, una delle più reputate artigiane della piadina e del vero cascione romagnolo, che insieme agli studenti delizierà chiunque transiti dal nostro campus questo weekend. Laura Fracassi viene da Pennabilli, e ha gestito, tra gli altri, la cucina del ristorante Bel Fico, disegnato da Tonino Guerra e quella del ristorante Lago Verde, vero tempio della cucina del Montefeltro. L'originale piadina romagnola nelle prossime ore quindi atterra a Varese.

Anche il bar del De Filippi sarà operativo dalla colazione all'aperitivo.

L'evento è aperto a tutti ed è a ingresso libero e gratuito, insomma il campus De Filippi questo week end è il place to be in città.

Di seguito il comunicato dell'Associazione 33&45,  che porterà presso l'istituto l'edizione numero 47 della Fiera del Disco.

L'Associazione 33&45 mantiene accesa la passione per la musica "fisica", per il collezionismo e per la memorabilia con la 47ª rinnovata edizione della Fiera del disco di Varese - #Vareseinvinile2025. Con il patrocinio del Comune di Varese e Radio Millennium partner ufficiale dell’evento, inaugureremo la nuova location presso la Sala Conferenze dell’Istituto De Filippi, in via Brambilla 15, con ampio parcheggio interno e collegamenti con i mezzi pubblici del centro città (zona Brunella / Marzorati).

Per tutto questo weekend, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18, 30 stand espositivi animeranno questo classicissimo evento a ingresso gratuito, carichi di tonnellate di dischi e cd, libri, merchandise, hi-fi, gadgets, rarità, e giradischi sempre accesi. L'obiettivo dell’Associazione 33&45 è la promozione della cultura musicale in tutte le forme, supporti, generi, senza alcun limite, confine o epoca: un momento per riunire i più raffinati collezionisti con i semplici curiosi e con i maniaci di vintage e di seconda mano… e in questa location, con un occhio di riguardo ai più giovani, che iniziano ad appassionarsi al mondo del deejaying e a un collezionismo mai passato di moda.

Durante tutto l’evento, gli studenti e le studentesse dell’Istituto De Filippi avranno cura dell’area bar, ristoro e food, senza sosta dalla colazione fino agli aperitivi.

Invitiamo i partecipanti a portare con sé i propri dischi che vorranno scambiare con gli espositori.

«La musica è insieme una parte di me e una necessità primaria, come l'acqua o come il cibo» (Ray Charles).

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1322868868936753

Contatti:
info@fieradeldsico.com
www.fieradeldisco.com
instagram: associazione_3345

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU