«Desidero innanzi tutto sottolineare che il risultato importante di queste manifestazioni è stato raggiunto grazie alla collaborazione con tutte le associazioni: Commercianti del Centro Storico, Pro Loco Gavirate, Distretto Due Laghi, Protezione Civile, Progetto Rughe, Comunità Pastorale Santissima Trinità, Associazione Nazionale Alpini, Ascom Varese, Croce Rossa Italiana, la Banda Cittadina e il Gruppo Cultura. Ciascuna di esse, con l’impegno dei volontari e anche l’impegno economico, garantirà la possibilità di vivere un Natale ricco, con tante attrazioni» esordisce il sindaco Massimo Parola, presentando il programma natalizio della città di Gavirate.
Qualche esempio: il 29 novembre e il 13 dicembre nel centro cittadino ci saranno i tradizionali mercatini; il 29 novembre, oltre al mercatino degli hobbisti e dei sapori portati dai produttori locali, a pranzo ci sarà la risottata organizzata da Protezione Civile a scopo benefico, mentre il 13 dicembre in piazza Repubblica i bambini troveranno il Villaggio di Babbo Natale arricchito da attrazioni e intrattenimento per i più piccoli. Il 7 dicembre verrà inaugurato il presepe realizzato in Casa Maggioni da Pro Loco; altri presepi saranno realizzati a Fignano, a Pozzuolo e a Oltrona.
Grazie alla collaborazione con Provincia e con il Gruppo Cultura, anche il Chiostro quest’anno offrirà un ricco programma: si parte il 13 dicembre con l’inaugurazione della mostra dell’artista Toniutti “Con gli occhi di Francesco”, che inaugura l’anno degli 800 anni dalla nascita del santo patrono d’Italia, a cui si aggiungerà l’accensione delle luci natalizie nel cortile interno del chiostro.
Il programma è visibile sui canali dell’amministrazione ed è allegato qui. «Invitiamo tutti a visitare la nostra città durante le feste, per non perdersi le sorprese che abbiamo preparato: i parcheggi in centro saranno gratuiti dal 1 al 31 dicembre per facilitare lo shopping natalizio» conclude il sindaco.





