Eventi - 27 novembre 2025, 15:16

Gavirate si veste di Natale: mercatini, presepi, eventi, le lucine al Chiostro e parcheggi gratis in centro

L'amministrazione comunale ha presentato il ricco programma che partirà il 29 novembre e si concluderà il 5 gennaio. «Un risultato importante raggiunto grazie alla collaborazione di tutte le associazioni - spiega il sindaco Massimo Parola - invitiamo tutti a visitare la città durante le feste»

Il centro di Gavirate nel periodo natalizio (foto d'archivio)

Il centro di Gavirate nel periodo natalizio (foto d'archivio)

«Desidero innanzi tutto sottolineare che il risultato importante di queste manifestazioni è stato raggiunto grazie alla collaborazione con tutte le associazioni: Commercianti del Centro Storico, Pro Loco Gavirate, Distretto Due Laghi, Protezione Civile, Progetto Rughe, Comunità Pastorale Santissima Trinità, Associazione Nazionale Alpini, Ascom Varese, Croce Rossa Italiana, la Banda Cittadina e il Gruppo Cultura. Ciascuna di esse, con l’impegno dei volontari e anche l’impegno economico, garantirà la possibilità di vivere un Natale ricco, con tante attrazioni» esordisce il sindaco Massimo Parola, presentando il programma natalizio della città di Gavirate.

Qualche esempio: il 29 novembre e il 13 dicembre nel centro cittadino ci saranno i tradizionali mercatini; il 29 novembre, oltre al mercatino degli hobbisti e dei sapori portati dai produttori locali, a pranzo ci sarà la risottata organizzata da Protezione Civile a scopo benefico, mentre il 13 dicembre in piazza Repubblica i bambini troveranno il Villaggio di Babbo Natale arricchito da attrazioni e intrattenimento per i più piccoli. Il 7 dicembre verrà inaugurato il presepe realizzato in Casa Maggioni da Pro Loco; altri presepi saranno realizzati a Fignano, a Pozzuolo e a Oltrona.

Grazie alla collaborazione con Provincia e con il Gruppo Cultura, anche il Chiostro quest’anno offrirà un ricco programma: si parte il 13 dicembre con l’inaugurazione della mostra dell’artista Toniutti “Con gli occhi di Francesco”, che inaugura l’anno degli 800 anni dalla nascita del santo patrono d’Italia, a cui si aggiungerà l’accensione delle luci natalizie nel cortile interno del chiostro.

Il programma è visibile sui canali dell’amministrazione ed è allegato qui. «Invitiamo tutti a visitare la nostra città durante le feste, per non perdersi le sorprese che abbiamo preparato: i parcheggi in centro saranno gratuiti dal 1 al 31 dicembre per facilitare lo shopping natalizio» conclude il sindaco.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU