Non solo Matteo Librizzi e Luigi Suigo, che hanno debuttato seppur per poco in azzurro nella partita delle qualificazioni mondiali persa 76-81 contro l'Islanda, la prima in assoluto del nuovo ct Luca Banchi: per i tifosi di Varese e, in questo caso, per chiunque ami lo sport, stasera a Tortona sono stati vissuti momenti molto emozionanti quando, prima della palla a due, nel nuovo palazzetto ha fatto capolino, inaspettato, Achille Polonara. L'ex biancorosso, impegnato in una battaglia per la vita, ha ricevuto la più bella delle ovazioni. Banchi l'aveva nominato capitano non giocatore alla vigilia del match.
«Appena entrato mi tremavano le gambe - le parole di "Achi" - Sono emozionatissimo, ma è già il secondo giorno che sono in piedi e questo è ciò che conta».
Il video dell'arrivo di Polonara in spogliatoio e poi al palazzetto, davvero da brividi, postato dalla Federbasket
Basket - 27 novembre 2025, 21:29
VIDEO. L'emozione più grande: Achille Polonara torna tra i suoi azzurri e riceve l'ovazione del palazzetto
Oltre all'esordio di Librizzi e Suigo nell'Italia battuta dall'Islanda 76-81 all'esordio nelle qualificazioni mondiali, la nazionale e il pubblico presente al palazzetto di Tortona hanno accolto in un momento davvero da brividi Achi che sta combattendo la sfida più grande

Achille Polonara torna tra i suoi azzurri, con cui ha esordito anche Librizzi (foto Federbasket tratte dalla pagina Facebook ufficiale "Italbasket")
Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.






