Tutto pronto alla primaria Gianoli di Mombello: sabato 29 novembre, dalle 10 alle 12, la scuola aprirà le porte ai futuri “primini” interessati a vivere due ore molto speciali.
Saranno, infatti, gli attuali giovani allievi “Gianoliani” ad accogliere i piccoli visitatori e a guidarli - con l’aiuto degli insegnanti - attraverso quattro diversi laboratori (senza dimenticare la merenda finale in cortile!). Sabato 15 novembre era stata la volta dell’altra scuola primaria dell’IC Monteggia, la Scotti di Laveno.
Andiamo con ordine. Si parte con un approccio intensivo di robotica e tecnologia, grazie alla plurispecializzata insegnante Bettina Ambrosini, che da anni gestisce con successo i percorsi in materia in tutte le classi delle primarie dell’Istituto: un concreto assaggio dei progetti STEAM che qualificano ormai in pianta stabile l’offerta formativa della scuola.
Poi spazio all’attività fisica, con giochi e percorsi in palestra curati dall’insegnante Riccardo Toson, anch’egli figura “specialistica” dedicata proprio all’educazione fisica. A stretto giro di posta, immersione nella recitazione e nel teatro con l’insegnante Enzo dé Liguoro, attore professionista che da anni è anche maestro nei due plessi dell’Istituto. Un viaggio breve ma significativo nel mondo della mitologia omerica.
Infine, grazie al lavoro in team di alcuni docenti, laboratorio di inglese con i Beatles in sottofondo. Saranno attivi anche un infopoint e un’aula dedicata ad una “mostra” dei lavori prodotti nel corso degli anni in vari progetti (ceramica, riciclo, musica, ecc…) dagli attuali alunni della Gianoli. Come si diceva, l’openday di sabato è il secondo momento di apertura straordinaria - dopo quello di sabato 15 alla Scotti di Laveno - dei plessi dell’Istituto Comprensivo laveno-mombellese. Ci sarà un terzo e ultimo momento sabato 13 dicembre, quando ad aprire i battenti sarà la scuola media Monteggia. Appuntamento alle 10 in piazza santo Stefano a Mombello.




