Il Circolo del Partito Democratico di Maccagno con Pino e Veddasca promuove un nuovo appuntamento dedicato all’approfondimento dei grandi temi internazionali che stanno definendo il futuro dell’Europa e dell’Italia.
L’incontro, dal titolo “Gaza, Ucraina: venti di pace e scenari di guerra. Quale futuro per l’Italia e il Mondo?”, si terrà venerdì 28 novembre 2025 alle ore 21:00 al Punto d’Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da Via Pietro Valsecchi 21, complesso Auditorium).
Nel solco dell’impegno del Partito Democratico per la promozione della pace, del multilateralismo, della difesa del diritto internazionale e della tutela dei diritti umani, la serata offrirà un’occasione di confronto aperto sui conflitti in corso e sulle prospettive diplomatiche globali. L’obiettivo è favorire una riflessione chiara e informata sul ruolo dell’Europa e dell’Italia di fronte a crisi che richiedono responsabilità politica, visione strategica e capacità di ricostruire percorsi di dialogo.
Interverranno: Alessandro Alfieri, Senatore della Repubblica, da sempre impegnato sui temi delle relazioni internazionali e dell’integrazione europea; Alice Bernardoni, Segretaria Provinciale del Partito Democratico, che porterà una riflessione sul ruolo dei territori e della politica locale di fronte ai grandi cambiamenti geopolitici. L’incontro sarà introdotto e moderato da Fabio Passera, Consigliere della Provincia di Varese.
La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso é libero.




