Enogastronomia - 26 novembre 2025, 12:35

Le Vie del Carnaroli conducono ancora sulle tavole degli agriturismi del Varesotto

Presentata l’edizione 2025 dell’iniziativa di Terranostra e Coldiretti, finalizzata a valorizzare la qualità e l’autenticità del prodotto. Dal 28 al 30 novembre, i nove locali aderenti faranno la loro proposta a base di Carnaroli. Alla presentazione di stamattina, presso Il Ronco di Casarico, presente anche lo chef Lorenzo Sacchi, che ha deliziato i palati dei presenti con un risotto ai gamberi di fiume e agrumi

Presentata stamattina l'edizione 2025 de Le Vie del Carnaroli

Presentata stamattina l'edizione 2025 de Le Vie del Carnaroli

Il riso Carnaroli torna ad essere il protagonista sulle tavole di nove agriturismi della provincia di Varese. Grazie all’iniziativa di Terranostra e Coldiretti, torna Le Vie del Carnaroli.

Grazie a questa iniziativa, gli agriturismi che aderiranno proporranno, tra il 28 e il 30 novembre, risotti e altri piatti realizzati esclusivamente con riso Carnaroli da Carnaroli, promuovendo la qualità e l’autenticità del prodotto.

Alla presentazione dell’evento, tenutasi stamattina presso Il Ronco di Casarico, hanno presenziato i vertici di Coldiretti Varese, come il presidente Pietro Colombo e il direttore Rodolfo Massucotelli, e la presidente di Terranostra, Tiffany Colombo.

Ma anche uno special guest: lo chef Lorenzo Sacchi, una stella Michelin (de Il Circolino, Monza). Lo chef ha tenuto una masterclass dedicata al risotto Carnaroli, realizzando in diretta un risotto con gamberi di fiume e agrumi.

«Il circuito di prodotti può essere una risorsa per l’utente che passa dalla nostra provincia - ha affermato il presidente Colombo - Bisogna creare una filiera tra tutti gli enti e gli agriturismi, che utilizzano le eccellenze locali. Le Vie del Carnaroli è espressione delle potenzialità degli agriturismi. Dobbiamo essere pronti a partire per il rilancio della stagione».

Mentre lo chef Sacchi procedeva con la preparazione del suo risotto, il risicoltore Domenico Carnevali ha illustrato le caratteristiche e i cenni storici del Carnaroli Classico, di cui proprio quest’anno ricorrono gli ottant’anni.

Dopo la degustazione del risotto dello chef Lorenzo Sacchi, è stato offerto un risotto porri e pancetta cucinato direttamente da Il Ronco di Casarico.

Nell’ultima foto qui sotto la lista dei nove agriturismi che aderiscono all’iniziativa Le Vie del Carnaroli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU