Quanto ci sia da fare per eliminare la violenza sulle donne è sotto gli occhi di tutti. E nella giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne il Coordinamento donne unitario CGIL CISL UIL di Varese, insieme alle federazioni dei Pensionati ha pensato a qualcosa di differente e alternativo come uno spettacolo teatrale tra il comico e il grottesco intitolato “Tutta casa, letto e chiesa” di Franca Rame e Dario Fo, regia di Franca Rame con Marina De Juli.
Lo spettacolo che si terrà martedì 25 novembre 2025 ore 20.30 presso Auditorium San Giovanni Bosco, via Lazzaro Papi 7 Varese e sarà ingresso libero con offerta è una pièce geniale sulla condizione della donna, che si dipana fra un'ironia sapiente e uno slancio alla riflessione e all'impegno sociale. Tutto visto con gli occhi delle donne che non hanno perso la capacità di ridere guardandosi allo specchio.
«Anche attraverso questo momento - sottolineano gli organizzatori, CGIL, CISL e UIL - confermiamo il nostro continuo impegno nel territorio a sostenere interventi finalizzati al contrasto alla violenza verso le donne: partendo dai luoghi di lavoro attraverso il contrasto per il rischio di discriminazioni ed i fenomeni di molestie. Un gruppo che lavora per promuovere tutele dedicate e strumenti di protezione per donne vittima di violenza anche attraverso la contrattazione collettiva».
Il fenomeno della violenza sulle donne attraverso l’osservatorio Non Una di Meno consegna numeri agghiaccianti: 76 femminicidi nel 2025, dei quali l’80% avviene per mano di un famigliare.
Ma il fenomeno della violenza, nelle sue diverse dimensioni, ovvero fisica, psicologica, economica, assume, purtroppo, un carattere strutturale. Servono pertanto interventi di prevenzione, di educazione per promuovere una cultura del rispetto della persona. Ma occorre anche sostenere un lavoro di rete tra istituzioni, centri antiviolenza, scuole, famiglie.
«Proprio nella logica del lavoro di rete – concludo gli organizzatori – abbiamo promosso lo spettacolo di martedì 25 novembre, dove il ricavato delle offerte sarà destinato ai centri antiviolenza EOS e ICORE».





